Il Liceo Artistico Figari di Sassari presenta il progetto “I timbri della luce” al Festival Sant’Arte di San Sperate

Il progetto, curato dal prof. Genesio Pistidda e da Francesca Iurato, sarà presentato venerdì 27 maggio alle ore 12 nel Giardino Sonoro

Venerdì 27 maggio alle ore 12 nel Giardino Sonoro di San Sperate il Liceo Artistico Figari di Sassari presenta il progetto “I timbri della luce”. Si tratta di un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro ideato dal Prof. di Scultura Genesio Pistidda. La classe VG – indirizzo Scultura del Liceo Artistico Figari di Sassari, espone il progetto di Genesio Pistidda, seguiti dal Tutor scolastico il Prof. di Scultura Carmelo Iaria e dalla Critica e Storica d’Arte Francesca Iurato.

Il progetto sui timbri risponde ai legami di Arte e Scienza, di Luce e Materia tra Tradizione e Innovazione.

Si è partiti dal progetto-bozzetto fornito dal Designer Genesio Pistidda e proposto agli alunni che interagiranno con l’oggetto, costruendo personalmente delle varianti al progetto iniziale, fornendo un bozzetto tridimensionale. 

Si ritorna a dare vigore alla linea semplice ed essenziale, sottoforma degli Archetipi primordiali e ancestrali, con tocchi e aspetti del Design Contemporaneo. 

L’obiettivo è quello di esaltare ed emanare la luce ad intervalli di spazio e tempo nel contesto naturale, di assorbire quest’ultima creando un prorompente dinamismo e una leggerezza della forma. 

Questo lavoro di trasformazione del nostro territorio si rifà ai timbri del nostro passato utilizzati per decorare il pane, si rifà agli oggetti di devozione che accompagnavano il sonno sereno dei neonati nella loro culla. 

Il progetto è stato messo in atto tramite l’Associazione PS Museum che gestisce il Giardino Sonoro, Museo a cielo aperto di Pinuccio Sciola, Liceo Artistico Figari di Sassari ed è stato inserito all’interno del Festival di Sant’Arte, festival di arti visive e performative, nel Giardino Sonoro di San Sperate.

Verranno qui riportati i bozzetti progettuali e gli schizzi preparatori che raccontano il lavoro svolto da ogni singolo studente e ciò che questo progetto ha significato per loro: fonte d’ispirazione per il loro futuro lavorativo e professionale, una ricca opportunità ed occasione per la loro formazione personale e di vita, in uno spirito di rispetto e di condivisione dell’Altro. 

“Timbri” accoglie la percezione materica che coinvolge più sensi in un tempo sospeso. O meglio, come disse qualcuno… “Il mio tempo non ha tempo” (Pinuccio Sciola).

Gli alunni della VG- Indirizzo Scultura del Liceo Artistico Figari di Sassari: Balia Jacopo Alessio, Bellu Francesco, Cabras Matteo, Calgaro Maria. Canu Ivan, Dessupoiu Dario, Lubbino Chiara, Manca Michele, Masia Margherita, Mura Marika, Orra Irene Maria, Pilo Ilaria, Reibaldi Samantha, Sotgiu Mirko, Villecco Valentina.

Exit mobile version