Venerdì 27 dicembre a Macomer, Tempio Pausania e Sassari la rassegna cinematografica “Sguardi sull’Isola”, un evento che celebra la Sardegna attraverso il cinema e le storie che raccontano i suoi territori e le sue tradizioni. Promossa dalla MyCulture, una società di distribuzione sarda che si dedica alla promozione della lingua e cultura delle minoranze linguistiche, la rassegna propone una selezione di cortometraggi e documentari realizzati da autori e produttori sardi, con l’obiettivo di far conoscere la realtà dell’isola a un pubblico più ampio.
L’iniziativa coinvolgerà tre sale cinematografiche della Sardegna: il CineTeatro Costantino di Macomer, il Cinema Teatro Giordo di Tempio Pausania e il Cinema Moderno di Sassari. Le proiezioni inizieranno alle 15:00 e l’intero evento si concluderà dopo circa quattro ore, dando spazio a un programma ricco e variegato che comprende sei opere di diversa durata e tematica.
Il programma della rassegna “Sguardi sull’Isola” include tre cortometraggi e tre documentari, ognuno dei quali porta un contributo originale alla comprensione della Sardegna contemporanea.
Si parte con “Quello che è mio” (19 minuti), un cortometraggio di Gianni Cesaraccio, che ha vinto il Premio della Giuria Popolare al Figari International Short Film Fest e il Premio del Pubblico al Festival del Cinema Italiano di Malaga. Segue “Cercando Grazia” (45 minuti), diretto da Maria Grazia Perria e presentato a Isreal nel 2021.
A seguire, “Polvere” (30 minuti) di Paolo Carboni, un’opera premiata con il Premio RAI Cinema al RIFF 2023 e il Silver Ristretto 2023 a San Diego, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Il programma prosegue con “Badabò” (52 minuti), un documentario di Stefano Cau, presentato al Festival di Bellaria nel 2022, e “Island for rent” (30 minuti), di Elio Turno Arthemalle e Salvatore Cubeddu, vincitore di Visioni Sarde 2024, del Festival delle Madonie 2024 e di numerosi altri premi.
Infine, “Miradas” (59 minuti), di Mauro Palmas e Tommaso Mannoni, presentato alle Giornate del Cinema del Mediterraneo 2024, conclude il programma con uno sguardo sul mondo culturale e sociale della Sardegna.
Il biglietto per l’intero evento costa 3 euro e permette un accesso flessibile: gli spettatori potranno scegliere di assistere a tutte le proiezioni o selezionare quelle di maggior interesse. Questo formato rende l’evento accessibile a un pubblico ampio e curioso di scoprire le storie raccontate attraverso il cinema.
“Sguardi sull’Isola” non è solo un evento cinematografico, ma anche un’occasione per presentare MyCulture+, la piattaforma di streaming lanciata da MyCulture che raccoglie film e documentari delle comunità linguistiche regionali e minoritarie. Presentata al EurekaPark di Las Vegas e all’European Film Market di Berlino, MyCulture+ offre un catalogo unico che promuove la diversità culturale e permette ai talenti emergenti di raggiungere un pubblico globale, mettendo in connessione culture diverse attraverso il cinema.
































