Nella giornata di oggi, martedì 21 gennaio 2025, E-Distribuzione ha eseguito un intervento tecnico sulle linee elettriche che alimentano il potabilizzatore Abbanoa di Truncu Reale, a Sassari. L’operazione, che si è svolta tra le 9:00 e le 16:00, ha comportato la sospensione temporanea della produzione di acqua potabile, poiché l’impianto è stato messo in stand-by per consentire i lavori.
L’intervento ha avuto ripercussioni sull’erogazione idrica cittadina. Per gestire la diminuzione della risorsa distribuita, Abbanoa ha predisposto chiusure notturne nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato principalmente dal potabilizzatore del Bidighinzu con un’integrazione proveniente da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello. Le aree interessate dalle interruzioni hanno incluso i quartieri di Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Porcellana Alta, Badde Pedrosa, Valle Gardona e Gioscari.
L’erogazione sarà sospesa stanotte, tra la mezzanotte e le 5:00 di domani mattina, e si prevedono ulteriori interruzioni notturne nelle stesse fasce orarie mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio. Abbanoa ha adottato tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i disagi, ma alla ripresa del servizio l’acqua potrebbe risultare temporaneamente torbida a causa dello svuotamento e del successivo riempimento delle tubazioni.
Eventuali anomalie possono essere segnalate al numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24. I residenti delle zone coinvolte sono stati invitati a organizzarsi adeguatamente per affrontare le ore di interruzione, accumulando scorte d’acqua per le necessità primarie.