Aperitivo di Natale a Sassari: il centro diventa pedonale per brindare in sicurezza alla Vigilia

Il Comune conferma le chiusure al traffico e introduce misure per una Vigilia sicura tra locali e piazze del centro storico, in vista anche del concerto di Capodanno in piazzale Segni

Anche quest’anno il tradizionale aperitivo della Vigilia di Natale si svolgerà nel segno della sicurezza e della condivisione. Il Comune di Sassari ha predisposto una serie di misure per consentire ai cittadini e ai visitatori di vivere la giornata del 24 dicembre nel cuore della città, tra brindisi e incontri, senza preoccupazioni legate al traffico o alla sicurezza. Come già accaduto lo scorso anno, alcune vie del centro storico ottocentesco saranno chiuse alle auto per permettere a pedoni e avventori di muoversi liberamente tra locali e spazi pubblici.

La decisione è stata formalizzata con un’ordinanza a firma del dirigente del settore Traffico, l’ingegnere Fabio Spurio. Le chiusure al traffico scatteranno dalle 11 alle 21 del 24 dicembre e riguarderanno via Enrico Costa, nel tratto compreso tra via Brigata Sassari e via Manno, via Cavour tra via Mazzini e via Cagliari, via Carlo Alberto tra via Costa e l’Emiciclo Garibaldi, e via Spano. In caso di un afflusso particolarmente elevato di persone, potrà essere interdetta anche via Manno, nel segmento tra via Roma e via Costa, pur garantendo il passaggio dei mezzi del trasporto pubblico ATP. Nelle stesse aree, dalle 8 alle 21 del 24 dicembre, sarà attivo il divieto di fermata per tutti i veicoli.

Per assicurare un contesto ordinato e prevenire situazioni di rischio, il Comune ha emanato inoltre un’ordinanza sindacale che vieta la vendita, la somministrazione e il consumo all’aperto di bevande, alcoliche e analcoliche, in contenitori di vetro o in lattina dalle 7 del 24 dicembre fino alla stessa ora del giorno successivo. La prescrizione prevede l’utilizzo esclusivo di bicchieri, piatti e posate biocompostabili per il consumo e il trasporto di alimenti, in linea con le politiche ambientali e di sicurezza adottate anche in altri eventi cittadini.

Particolare attenzione è stata riservata alle esigenze dei residenti nelle vie interessate dalle limitazioni temporanee di sosta. Grazie a un accordo tra l’amministrazione comunale e la società Saba, sarà possibile usufruire gratuitamente del parcheggio interrato dell’Emiciclo Garibaldi dal 23 al 26 dicembre. Le targhe dei veicoli autorizzati sono già state comunicate alla società, che rilascerà specifici pass da ritirare direttamente al piano interrato durante il primo accesso.

Oltre alle misure per la Vigilia, l’amministrazione sassarese ha già avviato la pianificazione logistica per il concerto di Capodanno. In vista dell’esibizione di Max Pezzali il 31 dicembre, da lunedì 22 dicembre fino a venerdì 2 gennaio 2026, sarà vietato il transito e la sosta di tutti i veicoli nell’area centrale di piazzale Segni. Il provvedimento, segnalato da apposita cartellonistica, consentirà di allestire in sicurezza la struttura destinata al palco e di procedere poi allo smontaggio nelle giornate successive all’evento.

Con queste disposizioni, Sassari si prepara a salutare le festività proponendo un centro a misura di persona, dove la tradizione dell’aperitivo natalizio trova un equilibrio tra convivialità e attenzione alla sicurezza pubblica. La chiusura temporanea delle vie principali e le regole sul consumo responsabile mirano a garantire un clima sereno e gestibile, permettendo a cittadini e visitatori di celebrare insieme l’arrivo del Natale e l’inizio del nuovo anno.

Exit mobile version