A fine agosto entreranno in vigore alcune modifiche alla viabilità cittadina stabilite da tre ordinanze firmate dal dirigente del settore Infrastrutture per la mobilità e Traffico, l’ingegnere Fabio Spurio. I provvedimenti interessano il quartiere di Monte Rosello, via Eugenio Tavolara e via Pietro Nenni.
Nel quartiere Monte Rosello le novità riguardano via Luigi Falchi, via Giovanni Maria Devilla e via Giacomo Delitala, che passeranno dal doppio senso di circolazione al senso unico. Le direzioni saranno rispettivamente da via Pietro Marogna verso via Alessandro Bertino, da via Alessandro Bertino verso via Pietro Marogna e da via Pietro Marogna verso via Alessandro Bertino. La scelta è stata motivata dalla presenza di diversi stalli di sosta, compresi quelli riservati a persone con disabilità, che rendono difficile mantenere la doppia circolazione in condizioni di sicurezza. Le verifiche tecniche hanno infatti confermato che le dimensioni della carreggiata non consentono una convivenza tra sosta e doppio senso. L’auspicio è che le nuove disposizioni non abbiano effetti rilevanti sulle principali direttrici del traffico. Le modifiche saranno operative una volta completata l’installazione della segnaletica.
Un secondo provvedimento riguarda via Eugenio Tavolara, che sarà chiusa integralmente al traffico dal 27 agosto al 12 settembre. La misura si inserisce nel piano di Abbanoa per l’efficientamento della rete idrica, con lavori affidati alla società Acciona. La chiusura è necessaria per consentire l’esecuzione degli allacci alla condotta esistente. L’amministrazione comunale, Abbanoa e Atp hanno concordato il periodo ritenuto meno critico, tenendo conto che la strada ospita il capolinea di numerose linee extraurbane. Per garantire il servizio è stato predisposto un capolinea provvisorio in corso Giovanni Maria Angioy, nel tratto tra corso Regina Margherita di Savoia e via Michele Coppino. In questo segmento vige il divieto di fermata per tutti i veicoli, mentre la sosta sul lato destro è riservata esclusivamente agli autobus Atp.
Un’ulteriore ordinanza interviene sulla viabilità di via Pietro Nenni. Dal 25 agosto al 10 ottobre sarà chiusa al traffico la corsia discendente nel tratto che costeggia il Palaserradimigni, tra via Antonio Giagu e via Gian Pietro Chironi. Il provvedimento consente alla Rete Metropolitana di completare i lavori di collegamento tra via Milano e via Luna e Sole. L’impresa Euro-Appalti deve realizzare una nuova configurazione della strada, che comprende l’ampliamento della carreggiata sul lato est, la redistribuzione dei parcheggi sul lato ovest e i collegamenti con la viabilità circostante. La prima fase riguarda l’area parcheggi adiacente al palasport e richiede la modifica temporanea della circolazione. La corsia ascendente rimarrà aperta e sarà percorribile a doppio senso, con l’ausilio della segnaletica di cantiere per garantire la sicurezza e la regolarità del traffico.
