Il Comune di Ploaghe riconosce il valore di due suoi concittadini che si sono affermati in ambito nazionale e internazionale: l’attore e modello Andrea Arru e il direttore d’orchestra Leonardo Sini. I due artisti riceveranno un importante riconoscimento pubblico il 26 dicembre 2025, alle ore 12:00, presso la sede comunale, per il contributo che stanno offrendo nel promuovere l’immagine del paese e della Sardegna.
Il sindaco Carlo Sotgiu ha espresso gratitudine e orgoglio nei confronti dei due giovani protagonisti: «È per me un grande onore poter conferire questo riconoscimento a due giovani ploaghesi che, ormai da anni, si stanno distinguendo ad altissimi livelli per le loro capacità artistiche esportando il nome di Ploaghe nel mondo. Fa oltremodo piacere sapere che, nonostante il loro straordinario percorso, restano fortemente legati alla loro comunità d’origine. Ploaghe è fiera di Andrea e Leonardo.»
Nonostante la giovane età, Andrea Arru ha conquistato un posto di rilievo nel panorama audiovisivo nazionale. L’attore è noto per il ruolo di Pietro Maggi nelle serie Netflix “Di4ri”, “Di4ri 2” e “Riv4li”, e per l’interpretazione di Christian Todi nel film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”. Negli ultimi anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Giovane Rivelazione al Magna Graecia Film Festival 2025, il Premio Kineo Giovane Rivelazione, e il Marateale Talent People Award.
Arru ha iniziato la sua carriera come modello per maison come Armani, Valentino, Prada, Hogan e Loro Piana, prima di affermarsi anche al cinema con film come “Glassboy”, “Calibro 9” e “Diabolik – Chi sei?”. A breve sarà protagonista nel ruolo di Olmo, un ragazzo neurodivergente, nella serie “I Cesaroni – Il Ritorno” e nel film “Piercing” di Margherita Ferri.
In anteprima per la stampa, Andrea ha dichiarato: «Sono felice e commosso di ricevere questo straordinario riconoscimento da parte del paese dove sono cresciuto ed in cui sento le mie radici. È grande la responsabilità di cercare di dare sempre il meglio, stando però sempre con i piedi ben piantati per terra. Diciotto anni non sono molti, ma spero di percorrerne molti altri sapendo di avervi sempre al mio fianco. Forza Ploaghe! Forza Sardegna!»
Con un percorso ormai consolidato nel panorama internazionale, Leonardo Sini rappresenta una delle figure più apprezzate della nuova generazione di direttori d’orchestra. La sua affermazione risale al 2017, quando ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso “Maestro Solti” di Budapest, trampolino di lancio per una carriera che lo ha portato sui podi di teatri come l’Opéra de Paris, l’Arena di Verona, la Semperoper di Dresda, l’Opera di Zurigo, il Teatro Regio di Torino e la Deutsche Oper di Berlino.
Tra i suoi prossimi impegni figurano collaborazioni con il Teatro Lirico di Cagliari, la Staatsoper di Vienna, la Staatsoper di Berlino, il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Colón di Buenos Aires.
Leonardo Sini ha commentato con emozione l’iniziativa del Comune: «Ricevere questo riconoscimento dalla mia terra è un’emozione profonda. La Sardegna è la prima sorgente del mio amore per la musica; è una terra che pulsa di un ritmo antico e di melodie profondissime. Questa pulsazione è un legame, un amore, che porto in valigia con me in ogni luogo del mondo. Grazie a Ploaghe e a tutti coloro che riconoscono in questa musica l’eco del nostro mare e delle nostre radici.»
































