Sassari entra di prepotenza nella top 5 delle città italiane più “intraprendenti” secondo le classifiche di Ashley Madison, la piattaforma internazionale dedicata a chi cerca relazioni extraconiugali e non monogame. L’isola si distingue quindi per un cambiamento nei rapporti sociali, abbattendo il confine geografico e culturale che spesso separa la Sardegna dal resto del Paese. Un risultato che proietta Sassari al quarto posto, consolidando la sua presenza in un panorama tradizionalmente dominato dal nord Italia.
La città turritana rappresenta una delle sorprese principali della classifica invernale 2024, che analizza i dati di iscrizione alla piattaforma tra il 23 settembre 2023 e il 19 giugno 2024. Sassari si distingue non solo come punto di riferimento per l’isola, ma anche come segnale di un cambiamento più ampio nei rapporti interpersonali in Sardegna. Secondo Ashley Madison, l’espansione del fenomeno nelle aree insulari dimostra come i confini tradizionali delle relazioni stiano evolvendo, complice la digitalizzazione e la maggiore apertura verso nuovi stili di vita.
Al vertice della classifica troviamo Vicenza, che scalza Venezia (ora terza) e si conferma come epicentro dell’infedeltà in Italia. Il podio è completato da Monza al secondo posto, che guadagna sei posizioni rispetto all’anno scorso. Il nord Italia si impone così come il territorio più dinamico, con ben 11 città presenti nella top 20, tra cui Verona (5ª), Bergamo (8ª), e Novara (14ª).
“Da sempre i piccoli centri, rispetto alle metropoli, sono considerati culla di tradizione e costumi culturali stabili. Ma qualcosa sta stabilmente cambiando nel nostro Paese”, spiega la Dottoressa Marta Giuliani, psicologa e sessuologa. Secondo l’esperta, fattori come il pendolarismo e la scelta di stili di vita meno frenetici favoriscono una maggiore libertà relazionale e una diversa espressione della sessualità, sia nella vita reale che online.
Curiosamente, le grandi città come Milano (6ª), Firenze (9ª), Roma (16ª) e Torino (18ª) continuano a perdere terreno rispetto ai centri di provincia. Nonostante siano più popolose, il loro peso nella classifica diminuisce progressivamente, segno che il fenomeno si radica sempre più nelle realtà medie e piccole del Paese.
Ashley Madison, attiva in Italia dal 2011, conta oltre 800.000 iscritti nel Paese, rappresentando il terzo mercato europeo per volume di utenti. Con oltre 85 milioni di iscritti in 45 Paesi, la piattaforma si pone come punto di riferimento per chi cerca discrezione e nuove esperienze.
































