Il 20 e 21 maggio nel sassarese sospensione idrica sull’acquedotto Coghinas 2

Interruzioni programmate a Sassari, Porto Torres, Stintino, Castelsardo, Valledoria e altri comuni: attivo il piano emergenziale con autobotti e approvvigionamenti alternativi

Depositphotos

Depositphotos

Si prepara un fermo idrico di 36 ore lungo l’acquedotto Coghinas 2 per consentire all’Ente acque della Sardegna (Enas) l’esecuzione di interventi di risanamento. Dalle 03:00 di martedì 20 maggio 2025 alle 15:00 di mercoledì 21 maggio l’alimentazione di acqua grezza verso i potabilizzatori di Truncu Reale, Castelsardo e Pedra Majore sarà sospesa.

L’impianto di Truncu Reale serve Sassari, Porto Torres e Stintino; quello di Castelsardo rifornisce anche Tergu; Pedra Majore assicura la fornitura a Valledoria, Badesi, Santa Maria Coghinas, Viddalba e Trinità d’Agultu, finora collegati alla linea Coghinas 1, attualmente in manutenzione. Enas interverrà anche a Castelsardo, in località La Ciccia, dove eliminerà una dispersione su una condotta da 1,4 metri di diametro. In parallelo Abbanoa programmerà lavori sulle proprie reti per sfruttare la chiusura già prevista ed evitare ulteriori interruzioni.

Regione, Enas, Abbanoa e Consorzio di Bonifica della Nurra hanno predisposto un piano che assicurerà al potabilizzatore di Truncu Reale un afflusso alternativo di 400 litri al secondo dall’invaso del Cuga, pari al 40 per cento del fabbisogno ordinario. Abbanoa gestirà le scorte nei serbatoi, le fonti integrative e i tempi di recupero degli impianti a fine lavori.

Di seguito le informazioni relative alle singole località interessate.

Sassari

Porto Torres

Abbanoa attiverà nuove condotte in via Gramsci e installerà apparecchiature in via Sassari e via Vittorio Emanuele. Dalle 09:00 di martedì sarà attivo il servizio autobotti presso il campo sportivo e la chiesa di San Gavino.

Stintino

A Castelsardo chiusura dell’erogazione dalle 03:00 di martedì alle 18:00 di mercoledì. In contemporanea sarà sostituito un tratto di rete a Li Russi. Autobotti in servizio dalle 09:00 di martedì in piazza La Pianedda e nei parcheggi Papillon di Lu Bagnu.

A Valledoria, Santa Maria Coghinas, Badesi e Trinità d’Agultu chiusura dell’erogazione dalle 16 di martedì alle 18 di mercoledì. Ad Alghero il potabilizzatore di Monte Agnese funzionerà con l’alimentazione dal Cuga senza restrizioni. A Tergu e Viddalba l’erogazione sarà garantita con l’utilizzo di pozzi locali.

Abbanoa invita a comunicare eventuali anomalie al numero verde 800 022 040, attivo 24 ore su 24. Alla ripresa del servizio l’acqua potrà risultare temporaneamente torbida per il riempimento delle tubazioni svuotate. Verranno adottati tutti gli accorgimenti necessari a contenere i disagi alla popolazione.

Exit mobile version