L’Enas (Ente acque della Sardegna) ha annunciato per martedì 18 marzo 2025 un intervento urgente di manutenzione straordinaria lungo l’acquedotto Coghinas 2, che rifornisce i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale, Castelsardo e, da un mese, anche Pedra Majore. Quest’ultimo, di norma alimentato dal Coghinas 1, è stato recentemente collegato al Coghinas 2 a causa dei lavori in corso sulla prima linea. L’intervento potrebbe comportare disagi nell’erogazione dell’acqua in diverse zone dell’isola.
Abbanoa ha predisposto un piano di distribuzione per garantire la continuità del servizio, tenendo conto delle scorte nei serbatoi, delle fonti alternative e dei tempi di recupero necessari per ripristinare i livelli di acqua potabile. Le chiusure programmate e gli orari dell’erogazione saranno articolati in diverse fasi, a seconda delle zone interessate.
A Sassari, la chiusura dell’erogazione riguarda i quartieri alimentati esclusivamente dal serbatoio di Truncu Reale, come il Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore e altri. In queste zone, l’acqua sarà sospesa dalle 6 di martedì 18 fino alle 8 di mercoledì 19 marzo. Al contrario, nelle zone alimentate dalla condotta a gravità di Monte Fiocca, tra cui Li Punti e San Giovanni, l’erogazione resterà attiva h24.
Le chiusure notturne riguarderanno anche le aree rifornite dal serbatoio Quota 300 di Serra Secca, che riceve parzialmente l’acqua da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi. In queste zone, l’erogazione sarà sospesa dalle 18 di martedì alle 6 di mercoledì, e poi mercoledì e giovedì dalle 23 alle 6.
I quartieri di Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari, serviti dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu, avranno chiusure programmate martedì dalle 16 alle 6, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 23 alle 6.
Nel corso delle operazioni, sono stati previsti alcuni interventi di manutenzione straordinaria, tra cui l’installazione di nuove apparecchiature di regolazione della rete idrica a Li Punti e la sostituzione di componenti nelle condotte “Ramo Ottava” e “Ramo Nurra”. Questi interventi dovrebbero minimizzare i disagi e prevenire ulteriori interruzioni del servizio.
A Porto Torres, la chiusura dell’erogazione è programmata dalle 6 di martedì alle 10 di mercoledì, con interventi di manutenzione previsti sulla condotta di via Vittorio Emanuele. A Stintino, l’erogazione sarà garantita dalle scorte nei serbatoi comunali, ma sarà sospesa nelle zone di Pozzo San Nicola e Agro dalle 14 di martedì alle 12 di mercoledì. Ad Alghero, invece, non sono previste interruzioni, grazie all’alimentazione dal Cuga per il potabilizzatore di Monte Agnese.
Anche i comuni di Castelsardo, Tergu, Viddalba, Valledoria, Santa Maria Coghinas, Badesi e Trinità d’Agultu saranno interessati da chiusure nell’erogazione dell’acqua. Le sospensioni si terranno in orari diversi, con Castelsardo che vedrà l’interruzione dalle 6 di martedì alle 10 di mercoledì, Tergu e Viddalba che non avranno disagi grazie ai pozzi locali, Valledoria che dovrà affrontare una chiusura dalle 16 di martedì alle 11 di mercoledì, mentre a Santa Maria Coghinas, Badesi e Trinità d’Agultu l’erogazione sarà interrotta dalle 13 di martedì alle 11 mercoledì.
Abbanoa invita i cittadini a segnalare eventuali anomalie al servizio di guasti tramite il numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24. È importante anche notare che, alla ripresa dell’erogazione, l’acqua potrebbe apparire torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.