I prezzi a Sassari e Cagliari nel mese di marzo 2022

A Sassari la variazione tendenziale (rispetto a 12 mesi prima) raggiunge il +7%, contro il +6,3% del mese precedente. A Cagliari tocca il +6,2%, in aumento dello 0,6% rispetto a febbraio

spesa supermercato

Il Comune di Sassari e di Cagliari hanno pubblicato il rapporto sulla rilevazione dei prezzi a livello comunale nel mese di marzo 2022, svolta dall’Ufficio Statistica dei Comuni per conto dell’Istat.

A Sassari l’indice generale dei prezzi al consumo vede un aumento mese-su-mese dello 0,9%, in rallentamento rispetto a febbraio; tuttavia, la variazione tendenziale (rispetto a 12 mesi prima) raggiunge il 7%, contro il 6,3% registrato a febbraio. È ancora notevole l’aumento dei prezzi per i beni e servizi energetici (+42,7% rispetto a un anno fa) che spinge l’aumento della divisione delle spese per l’abitazione a +27.4%, e per i trasporti a +12.6% rispetto a un anno fa. Anche l’indice per i prezzi dei beni alimentari è aumentato in modo rilevante: +7.5% rispetto a dodici mesi prima. I dati completi sono consultabili sul sito del Comune di Sassari.

A Cagliari, nel mese di marzo 2022, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, per la parte congiunturale, ha segnato una variazione del +1,0%, in aumento rispetto al +0,8% registrato nel mese precedente. L’indice tendenziale registra una variazione del +6,2%, risultando così in aumento anche esso rispetto alla variazione del +5,6% che si era avuta nel mese di febbraio. I dati completi sono consultabili sul sito del Comune di Cagliari.

Exit mobile version