L’Enas – Ente acque della Sardegna – ha programmato per mercoledì 17 dicembre 2025 una serie di interventi di manutenzione straordinaria lungo la linea dell’acquedotto Coghinas 2. L’infrastruttura rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori di Truncu Reale, Castelsardo e Monte Agnese, che garantiscono il servizio rispettivamente a Sassari, Porto Torres, Stintino, Castelsardo, Tergu e Alghero. I lavori comporteranno una riduzione temporanea delle forniture verso gli impianti di potabilizzazione, in parte compensata con risorse provenienti da fonti alternative.
Abbanoa ha predisposto un piano di distribuzione per gestire le scorte presenti nei serbatoi e coordinare i tempi di recupero una volta ripristinata la regolare produzione di acqua potabile. Contestualmente agli interventi Enas, nella giornata di mercoledì saranno eseguiti anche alcuni lavori di collegamento delle nuove reti idriche in via Millelire, nella frazione di Li Punti a Sassari.
Sassari. Nel capoluogo sarà interrotta l’erogazione idrica dalle 8:30 alle 19:30 nei quartieri serviti esclusivamente da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello Basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Piandanna e Porcellana.
Resteranno invece regolarmente alimentate le zone servite dalla condotta a gravità di Monte Fiocca – tra cui San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali – fatta eccezione per Li Punti, dove l’acqua sarà sospesa dalle 9 alle 14 per i lavori di collegamento.
Nelle aree rifornite dal serbatoio di via Milano, che riceve acqua dal potabilizzatore del Bidighinzu e in parte da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Cappuccini, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari), sono previste chiusure notturne dell’erogazione: venerdì, domenica e lunedì dalle 23 alle 6 del giorno successivo per consentire l’accumulo di risorse, mercoledì dalle 15 alle 6 e giovedì dalle 22 alle 6 per il ripristino dei livelli dopo l’interruzione. Nessuna sospensione interesserà le zone servite dal serbatoio Quota 300 di Serra Secca, che rifornisce Luna e Sole, Prunizzedda, Monte Rosello Alto e Carbonazzi.
Porto Torres. Nel quartiere di Serra Li Pozzi l’erogazione sarà sospesa dalle 7 di mercoledì alle 10 del mattino di giovedì. Durante la chiusura, nei pressi del campo sportivo di via delle Vigne sarà operativo un servizio di autobotte disponibile dalle 8 di mercoledì. Il resto della città continuerà a essere servito regolarmente grazie all’alimentazione garantita dai pozzi di Li Pidriazzi.
Stintino. Nel centro abitato l’erogazione sarà assicurata dalle scorte accumulate nei serbatoi comunali. Nelle zone di pozzo San Nicola e dell’agro, invece, l’acqua sarà interrotta dalle 10 di mercoledì alle 13 di giovedì. Un’autobotte sarà a disposizione in piazza Centrale a partire dalle 10 di mercoledì.
Alghero. Ad Alghero è confermata la chiusura notturna dell’erogazione già prevista dal piano di razionamento in corso per l’emergenza idrica: dalle 22 di martedì alle 6 del mattino di mercoledì.
Castelsardo e Tergu. A Castelsardo l’erogazione sarà interrotta dalle 7 di mercoledì alle 11 di giovedì. Dalle 8 saranno operativi due punti di distribuzione con autobotti, uno in via Nazionale e uno nei parcheggi Papillon a Lu Bagnu. A Tergu, invece, la fornitura sarà garantita grazie ai pozzi locali.
