A Sassari prende avvio una nuova fase di ampliamento del servizio di raccolta differenziata porta a porta, che interesserà i quartieri di Monte Rosello Alto e Prunizzedda. Si tratta di due delle aree più popolose della città, comprese circa 8mila persone residenti, coinvolte in un cambiamento che punta a migliorare la gestione dei rifiuti e incrementare il recupero dei materiali.
Nei prossimi giorni il settore Ambiente e Verde pubblico del Comune, insieme al gestore Sassari Ambiente, recapiterà a domicilio una lettera informativa a tutte le famiglie interessate. Da questo link è consultabile l’elenco di vie e numeri civici interessati dall’estensione del servizio, pensata per favorire una transizione verso un’economia circolare in cui i rifiuti possano diventare risorse utili. L’operazione contribuirà a centrare gli obiettivi di riduzione e riciclo stabiliti dalle normative regionali, nazionali ed europee.
Il nuovo modello di raccolta è anche un passo preparatorio verso l’introduzione della tariffazione puntuale, calcolata sulla reale produzione di rifiuti. I contenitori forniti da Sassari Ambiente saranno dotati di un codice RFID, collegato in modo univoco all’utenza, che permetterà di registrare gli svuotamenti in maniera precisa e trasparente. A ogni nucleo familiare verrà distribuito un kit contenente bidoni e sacchi per le diverse frazioni – organico, plastica e metalli, vetro e secco residuo – con quantità e tipologia variabili in base alle caratteristiche dell’abitazione e al numero di residenti.
Gli amministratori di condominio già convocati in questi giorni stanno partecipando a riunioni esplicative, mentre la cittadinanza potrà ottenere ulteriori informazioni nei due incontri pubblici organizzati all’hotel Pegasus (ex Vialetto), nella sala Piazza d’Italia al secondo piano, dalle 18 alle 20. Lunedì 10 novembre sarà il turno degli abitanti di Monte Rosello Alto, mentre martedì 11 novembre toccherà al quartiere Prunizzedda.
