Venerdì 14 giugno, alle ore 18:00, la Libreria Dessì di Sassari ospiterà un evento per i più piccoli: “I doni delle Janas”, un appuntamento di storytelling teatrale inserito all’interno del progetto Racconti Erranti 2024.
L’iniziativa, realizzata da TusiTala, Associazione il Corso, Libreria Dessì e compagnia La Botte e il Cilindro, con il patrocinio del Comune di Sassari e il contributo della Fondazione di Sardegna, è rivolta ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.
Attraverso la danza, il teatro e la narrazione storica, i piccoli partecipanti saranno condotti alla scoperta delle Janas, le leggendarie fate del mondo agropastorale sardo. Un viaggio fantastico che li porterà a conoscere le antiche leggende legate ai rituali delle Janas e alla dea madre, figura centrale dell’Isola, simbolo di fertilità, legame con la natura e i suoi preziosi doni.
Il pomeriggio si aprirà con un’introduzione narrativa che condenserà in un racconto unico le tante leggende, favole e curiosità sul mito delle Janas.
Le fate sarde, indossando i loro preziosi costumi, avvolgeranno i bambini in una narrazione teatrale di grande impatto emotivo. Le attrici de La Botte e il Cilindro, Consuelo Pittalis e Margherita Lavosi, accompagneranno i piccoli nel loro mondo magico con suggestioni e racconti.
Abili tessitrici e custodi della magia del fare, le Janas hanno donato al popolo sardo le loro competenze e il loro tocco divino per confezionare tessuti preziosi, gioielli, pane, dolci ed elisir.
Lo storytelling teatrale si concluderà con una merenda e un laboratorio di disegno e danza dedicato al “ballu tondu”, la tradizionale danza sarda.
“I doni delle Janas” è un evento gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 339.7098432.