Tre punti per allungare in vetta alla classifica. La Women Torres ha messo al tappeto l’Atletico Uri nel corso della 12ª giornata del campionato di Eccellenza femminile. Uno 5-0 rotondo in favore delle ragazze di mister Pier Paolo Casu, che si sono imposte senza se e senza ma, in una sfida che valeva doppio in ottica promozione.
Il pareggio maturato sabato tra Athena Sassari e Real Sun Service, che si sono fermate a vicenda nello scontro diretto d’alta classifica, permette infatti alle rossoblù di volare a +4 sulla prima inseguitrice. Ora la testa è già alla prossima settimana, quando proprio il Real Sun Service ospiterà la Women Torres in un match che potrebbe indirizzare l’esito del campionato.
L’obiettivo era vincere per dare un segnale alla concorrenza, e così è stato. La Women Torres ha messo in campo la giusta cattiveria agonistica fin dalle prime battute del match, disputato alle ore 15 sotto il cielo nuvoloso del Peppino Sau di Usini.
La prima occasione, creata già al minuto di gioco numero uno, è di Billi che calcia di poco a lato. Il gol per le padrone di casa non tarda ad arrivare: all’11’ Sotgiu è la più svelta ad avventarsi su un corner calciato da Casu e a spingere il pallone in rete per l’1-0. Poco prima e poco dopo il quarto d’ora, rispettivamente al 13′ e al 18′, Uzzanu e Billi hanno qualcosa da recriminare per un paio di opportunità non sfruttate sotto porta.
Il raddoppio, in ogni caso, arriva nuovamente sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Sotgia che anticipa tutti e infila il 2-0 al 26′.
Trascorrono due minuti e l’Atletico Uri non trova ancora le contromisure, stavolta su un calcio piazzato calciato dalla destra, per contrastare la doppietta di Sotgiu che mette il risultato in cassaforte sul 3-0.
Nella prima frazione di gioco c’è ancora tempo per il poker firmato da Uzzanu, che devia di testa in rete dopo un’ottima spizzata aerea di Padovano.
Il secondo tempo è più equilibrato, con le giocatrici ospiti che cercano di affacciarsi nella metà campo avversaria, senza comunque disturbare la retroguardia di casa e senza mai calciare verso la porta difesa da Chessa.
Proprio nel finale, al minuto 83, Sotgiu concretizza un calcio di punizione dal limite dell’area, battendo Pinna con un destro sotto la traversa.
La Women Torres comanda ora la classifica generale a quota 29 punti, a +4 sul Real Sun Service e a +7 sull’Athena Sassari.
Women Torres vs Atletico Uri 5-0
Women Torres: Chessa, Mele, Prato, Sotgia, Pala, Marras, Casu, Sotgiu, Uzzanu, Padovano, Billi.
Atletico Uri: Pinna, Paba, Filigheddu, Cadoni, Chiesa, Meloni, Chessa, Donara, Saba, Virdis, Gervasi.
Marcatrici: 11′ Sotgiu, 26′ Sotgia, 28′ Sotgiu, 39′ Uzzanu, 83′ Sotgiu
Cartellini gialli: Gervasi, Marras, Sotgiu, Meloni