A Sassari torna l’appuntamento mensile con la campagna di microchippatura gratuita dei cani, promossa per contrastare il randagismo e favorire l’identificazione degli animali. L’iniziativa si svolgerà giovedì 18 dicembre, dalle 9 alle 11, nei locali dell’ex circoscrizione di via Poligono.
L’attività è realizzata in collaborazione tra l’ASL di Sassari – Dipartimento di Prevenzione, Struttura Semplice Dipartimentale Anagrafe Canina e Randagismo – e il Settore Ambiente del Comune di Sassari. Non è richiesta la prenotazione: gli interventi verranno effettuati per i primi quaranta cani presentati, con priorità riservata ai residenti o domiciliati nel territorio comunale.
Per la registrazione sarà necessario che il proprietario si presenti con un documento di identità, il codice fiscale e la scheda anagrafica canina, da scaricare e compilare preventivamente dal sito del Comune di Sassari nella sezione “Ambiente”. Ogni partecipante potrà presentare al massimo quattro cani per la microchippatura; eventuali animali aggiuntivi verranno accettati solo al termine della sessione, se saranno ancora disponibili microchip.
I cani dovranno essere in condizioni igieniche adeguate, privi di parassiti come pulci e zecche. Gli esemplari di taglia grande o con comportamento potenzialmente aggressivo dovranno essere dotati di museruola.
Il microchip, dispositivo elettronico obbligatorio per legge, consente di identificare in modo permanente l’animale e di risalire al suo proprietario in caso di smarrimento o furto. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo canilecomunale@comune.sassari.it o contattare il numero 079 279630.
