Martedì 11 novembre 2025 l’Ente acque della Sardegna (Enas) eseguirà un intervento di manutenzione straordinaria lungo l’acquedotto Coghinas 2, che rifornisce i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale, Castelsardo e Monte Agnese. L’operazione, prevista della durata di circa 18 ore, comporterà riduzioni nella fornitura di acqua grezza verso gli impianti che servono Sassari, Porto Torres, Stintino, Castelsardo, Tergu e Alghero. Parte della distribuzione sarà comunque garantita da fonti di approvvigionamento alternative predisposte per l’occasione.
Per limitare le chiusure e coordinare i tempi di lavoro, Abbanoa approfitterà della sospensione per eseguire contemporaneamente alcuni interventi strategici sulle proprie reti: nel nodo idrico di viale Adua a Sassari saranno installate nuove apparecchiature; a Porto Torres verrà attivato un nuovo tratto della condotta per Stintino, in corrispondenza dell’attraversamento ferroviario di Funtana Cherchi; nei pressi dello stagno de Le Tonnare, infine, sarà completato l’efficientamento di un altro tratto della stessa linea.
È stato predisposto un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari una volta riavviata la produzione di acqua potabile. L’obiettivo è ridurre al minimo i disservizi durante e dopo la chiusura.
A Sassari non sono previste interruzioni nei quartieri alimentati esclusivamente dal serbatoio di Monte Oro (Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna) né in quelli serviti dalla condotta a gravità di Monte Fiocca, che raggiunge Li Pinti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava e le aree limitrofe. Saranno invece temporaneamente chiuse le utenze collegate al serbatoio di via Milano – che fornisce Lu Fangazzu, San Paolo, Monserrato, Tingari, Sassari 2 e zone circostanti – dalle 14 di martedì 11 novembre alle 6 di mercoledì, e di nuovo dalle 23 di mercoledì 12 novembre alle 6 del giorno successivo, per consentire la ricostituzione dei livelli idrici. Nessuna chiusura, invece, per gli utenti riforniti dal serbatoio Quota 300 di Serra Secca, che alimenta Luna e Sole, Prunizzedda, Monte Rosello Alto e Carbonazzi.
A Porto Torres, soltanto il quartiere di Serra Li Pozzi sarà interessato da una sospensione dell’erogazione dalle 6 di martedì 11 novembre alle 6 della mattina seguente, mentre il resto dell’abitato continuerà a essere rifornito regolarmente grazie ai pozzi di Li Pidriazzi.
A Stintino l’acqua sarà garantita nel centro abitato dalle scorte nei serbatoi comunali; nel Pozzo San Nicola e nell’Agro, invece, l’erogazione resterà sospesa dalle 6 di martedì fino alle 16 di mercoledì 12 novembre. Dalle 9 di martedì sarà operativa un’autobotte in piazza Centrale per eventuali necessità della popolazione.
Ad Alghero l’interruzione è programmata dalle 22 di martedì 11 novembre alle 6 del mattino successivo, mentre a Castelsardo la chiusura interesserà le stesse ore fra martedì e mercoledì. Abbanoa garantirà un servizio sostitutivo con autobotti in via Nazionale e nei parcheggi Papillon di Lu Bagnu, operative dalle 8 fino al ripristino del servizio normale. Nessun disservizio, invece, è previsto per Tergu, dove l’approvvigionamento sarà assicurato dai pozzi locali.
Il ripristino dell’erogazione potrà variare di due o tre ore in base alla posizione delle utenze e ai tratti terminali delle reti. Abbanoa raccomanda ai cittadini di segnalare eventuali anomalie al numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24, e avverte che alla ripresa del servizio l’acqua potrebbe apparire temporaneamente torbida a causa dei vuoti e dei successivi riempimenti delle tubazioni.
