Sassari, al via i progetti di Servizio civile universale: ventuno i giovani coinvolti

Presentato a Palazzo Ducale il programma “Conoscere per agire” che offre a ragazze e ragazzi tra i 19 e i 29 anni un anno di formazione: volontari impegnati in cultura, turismo, polizia locale, protezione civile e Informagiovani

Sassari, al via i progetti di Servizio civile universale: ventuno i giovani coinvolti

Sono stati presentati oggi a Palazzo Ducale i progetti di Servizio civile universale del Comune di Sassari finanziati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Conoscere per agire”, questo il nome del Programma presentato dall’Ente, è stato finanziato per 135.610 euro e darà la possibilità a 21 giovani di vivere per un anno un’esperienza importante all’interno della complessa quanto interessante macchina amministrativa.

A dare il benvenuto erano presenti il sindaco Giuseppe Mascia, l’assessora alle Politiche educative Nicoletta Puggioni, i dirigenti dei settori interessati e il personale che formerà e guiderà i volontari in questo percorso.

I 21 giovani, 14 ragazze e 7 ragazzi, hanno un’età compresa tra i 19 e i 29 anni e diversi percorsi di studio alle spalle.

Il Settore Politiche educative, giovanili, sportive e patrimoniali, attraverso l’Informagiovani, con il progetto “InformAzione”, darà il benvenuto e seguirà 5 volontari; la Polizia Locale avrà due differenti percorsi: il Comando con il progetto “Consapevoli, connessi, coinvolti”, per 4 volontari e la Protezione civile con “Possiamo contare su di te?”, per altri 4. Il Settore Cultura e Turismo, con il sistema bibliotecario e l’Archivio storico, sarà impegnato nel progetto “Un luogo di cui parlare”, per 8 volontari.

Volontari e volontarie impareranno e saranno coinvolti per un anno nelle attività inerenti ai settori e ai servizi a cui sono stati assegnati.

Exit mobile version