Coronavirus: Sassari, nuova ordinanza del Sindaco con le disposizioni in vigore dall’11 al 17 maggio 2020

Il sindaco di Sassari Campus

Nanni Campus

Il sindaco di Sassari Gian Vittorio Campus ha firmato questa mattina la nuova ordinanza sindacale in cui si confermano alcune chiusure (servizi alla persona come barbieri etc e alcuni negozi) e si danno chiarimenti sugli spostamenti individuali e nuclei familiari. Ancora una volta si sottolinea l’importanza di coprire naso e bocca, ancora di più in determinate situazioni.

Con decorrenza 11 maggio 2020, preso atto di quanto disposto all’art. 23 dell’ordinanza n. 20 del 2 maggio 2020 adottata dal Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, con riferimento all’andamento della curva di diffusione del virus Sars Cov 2 in ambito comunale, restano chiusi i servizi alla persona, quali i saloni di parrucchieri, le attività di estetisti, tatuatori e simili. Analogamente dalla stessa data restano chiuse le attività commerciali di vendita di abbigliamento, calzature, gioiellerie, profumerie.

Con specifico riferimento agli spostamenti legittimati dalla comprovata necessità di incontrare i congiunti ovvero di fare la spesa, sono autorizzati a spostarsi insieme, anche all’interno dello stesso veicolo, tutti i componenti del nucleo familiare; qualora lo spostamento dei componenti dello stesso nucleo familiare fosse finalizzato all’acquisto di generi alimentari o di altri beni di cui all’allegato 1 del DPCM 26 aprile 2020, potrà recarsi all’interno dell’attività commerciale un solo componente del nucleo familiare mentre i congiunti lo attenderanno all’esterno e ciò per non ritardare l’accesso nella stessa attività dei clienti in attesa e per non creare criticità sotto il profilo dei potenziali assembramenti.

Ai sensi di quanto disposto nell’Ordinanza n. 28 del 4 maggio 2020, è consentito svolgere individualmente attività sportiva e motoria all’aria aperta nel rispetto delle regole sul distanziamento di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività, e si rimarca l’assoluto divieto di assembramento; è inoltre consentito l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, ai giardini pubblici e cimiteri a condizione che non si creino assembramenti di persone e venga rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. In ogni caso, chi intenda accedere a tali spazi dovrà indossare idonei dispositivi di protezione del naso e della bocca, ad eccezione dei bambini sotto i sei anni e delle persone con disabilità non compatibili con l’uso della mascherina.

Le disposizioni della presente ordinanza si applicano dalla data dell’11 maggio 2020 e sono efficaci fino al 17 maggio 2020.

Exit mobile version