Lavori sull’acquedotto Coghinas 2: intervento di manutenzione e interruzioni idriche fino al 6 marzo

Stop all’erogazione dell’acqua a Sassari, Porto Torres, Stintino, Castelsardo e altri comuni. Ecco il piano di Abbanoa

Depositphotos

Depositphotos

Mercoledì 5 marzo 2025 l’Ente acque della Sardegna (Enas) eseguirà un intervento urgente di manutenzione straordinaria lungo l’acquedotto Coghinas 2, infrastruttura che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori di Truncu Reale, Castelsardo e, da circa un mese, Pedra Majore.

L’impianto di Truncu Reale serve i comuni di Sassari, Porto Torres e Stintino, mentre quello di Castelsardo garantisce l’approvvigionamento anche a Tergu. Pedra Majore, invece, rifornisce Valledoria, Badesi, Santa Maria Coghinas, Viddalba e Trinità d’Agultu ed è stato collegato temporaneamente al Coghinas 2 per via dei lavori in corso sull’acquedotto Coghinas 1, solitamente destinato a questo servizio.

Abbanoa ha predisposto un piano di distribuzione dell’acqua per limitare i disagi, tenendo conto delle riserve disponibili nei serbatoi, dell’eventuale utilizzo di fonti alternative e dei tempi necessari al ripristino dell’erogazione una volta conclusi i lavori.

A Sassari, nei quartieri serviti esclusivamente dal potabilizzatore di Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro, l’erogazione sarà sospesa dalle 6 di mercoledì alle 6 di giovedì. L’interruzione riguarderà il Centro Storico, Monte Rosello Basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna. Nessuna restrizione è prevista invece per i quartieri di Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali, che continueranno a ricevere acqua regolarmente grazie alla condotta a gravità di Monte Fiocca.

Nelle zone servite dal serbatoio Quota 300 di Serra Secca, come Luna e Sole, Prunizzedda, Monte Rosello Alto e Carbonazzi, saranno effettuate chiusure notturne mercoledì 5 marzo dalle 18 alle 6 e giovedì 6 marzo dalle 23 alle 6. Nel caso del serbatoio di via Milano, che rifornisce i quartieri di Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello Medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru, Valle Gardona e Gioscari, l’erogazione verrà sospesa nella notte di martedì 4 marzo 2025 dalle 23 alle 6 del giorno successivo per accumulare scorte, mentre dopo l’interruzione dei lavori di mercoledì 5 marzo sarà necessaria una nuova chiusura dell’acqua dalle 16 alle 6 e, successivamente, dalle 23 alle 6 di giovedì per permettere il recupero dei livelli nei serbatoi.

A Porto Torres, la sospensione dell’erogazione durerà dalle 6 di mercoledì alle 6 di giovedì. In concomitanza con l’interruzione Abbanoa eseguirà un intervento per l’efficientamento della rete idrica cittadina, installando nuove apparecchiature per la distrettualizzazione, mentre un ulteriore intervento riguarderà il potabilizzatore di Truncu Reale. A Stintino, l’erogazione sarà garantita nel centro abitato grazie alle scorte accumulate nei serbatoi comunali, mentre nelle zone di Pozzo San Nicola e nell’agro l’acqua sarà sospesa dalle 6 di mercoledì alle 6 di giovedì.

Ad Alghero, la fornitura sarà garantita dalla diga del Cuga, che alimenterà il potabilizzatore di Monte Agnese, evitando così restrizioni nell’erogazione. A Castelsardo, invece, l’acqua sarà interrotta per ventiquattro ore a partire dalle 6 del mattino di mercoledì. Nel comune di Tergu e a Viddalba, l’erogazione sarà comunque garantita grazie ai pozzi locali.

A Valledoria l’interruzione inizierà alle 16 di mercoledì e si protrarrà fino alle 11 di giovedì, mentre nei comuni di Santa Maria Coghinas, Badesi e Trinità d’Agultu l’acqua sarà sospesa a partire dalle 13 di mercoledì fino alle 11 del giorno successivo.

Abbanoa adotterà tutte le misure necessarie per ridurre i disagi. Al momento della ripresa dell’erogazione, potrebbero verificarsi episodi di torbidità dovuti al riempimento delle tubazioni. Eventuali anomalie potranno essere segnalate al numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24.

Exit mobile version