L’amministrazione comunale di Sassari rinnova anche quest’anno l’iniziativa a sostegno della sterilizzazione dei cani di proprietà, con l’erogazione di un contributo economico per i cittadini interessati. L’obiettivo è contrastare il fenomeno del randagismo e garantire una maggiore tutela del benessere animale.
Il contributo previsto ammonta a 180 euro per i cani di sesso femminile e 100 euro per quelli di sesso maschile. I proprietari potranno scegliere il veterinario di fiducia per eseguire l’intervento.
Per partecipare, gli interessati devono compilare l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Sassari o negli uffici del Settore Ambiente e Verde pubblico. Il modulo, completo in tutte le sue parti, dovrà essere inviato entro il 15 novembre 2025 tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected] o via e-mail a [email protected]. In alternativa, la documentazione potrà essere consegnata a mano presso gli uffici competenti.
Alla domanda dovranno essere allegati la copia della dichiarazione Isee e del modulo per la privacy, il documento di riconoscimento del proprietario del cane, il tesserino sanitario e anagrafico dell’animale, la dichiarazione di nomina del veterinario che effettuerà la sterilizzazione firmata dal professionista e la copia del documento di identità del veterinario.
L’intervento di sterilizzazione dovrà essere eseguito entro il 15 dicembre. La presentazione della domanda non garantisce automaticamente l’assegnazione del contributo, che sarà concesso fino all’esaurimento delle risorse stanziate, seguendo l’ordine di arrivo delle richieste.
































