Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 13 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

La Dinamo Sassari vince al fotofinish contro l’Olimpia Milano 92-90

Con un incredibile canestro di Robinson a 1” dalla fine i biancoblù riescono a battere le Scarpette rosse

di Redazione
3 Aprile 2022
in Basket, Sassari
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
49 1
Gerald Robinson. ? Luigi Canu

Gerald Robinson. ? Luigi Canu

20
CONDIVISIONI
218
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo una partita pazzesca, straordinaria, la Dinamo riesce a battere Milano 92-90 con un incredibile canestro di Robinson a 1” dalla fine. Sassari capace di tirare con percentuali stratosferiche da 3 punti, poi nel momento più difficile il cuore e la lotta con un Bilan da cinema sigilla un successo meritato, voluto e cercato, una vittoria d’altri tempi.

Messina nella rotazione a 11 stranieri lascia fuori Kell, Grant, Daniels e Rodriguez, oltre a Mitoglou out per doping e Melli rimasto a Milano. Bucchi deve rinunciare a Kruslin, infortunatosi nel match contro la Fortitudo e lancia David Logan in quintetto.

LEGGI ANCHE

Alla Libreria Azuni due incontri d’autore con Marina Mariasch e Claudio Bagnasco

Riccardo Camboni a Sassari con “Nei tempi bui canteremo ancora?”: la pittura come memoria e resistenza

Il viaggio di “Impelaghiamoci” a Sassari racconta un anno nel Santuario Pelagos

Prima del match consegnata la maglia Dinamo a Gianmarco Pozzecco per il suo grande trascorso da coach del Banco, mentre il PalaSerradimigni ha già vinto la sua partita con una cornice da brividi dopo oltre due anni di Covid.  

L’Olimpia mette subito uno starting five fisico come previsto con Delaney, Shields da guardia, Datome, Bentil e Hines, Sassari opposta per taglia e caratteristiche con i ragazzi di Bucchi che hanno grande entusiasmo, la percentuale da 3 punti del Banco è subito un fattore, Milano è un po’ stordita, va sotto subito 8-0 e 14-4 con Datome costretto ad uscire per infortunio e Bilan che fa numeri di magia. Burnell commette 2 falli, Alviti è l’uomo chiave del primo quarto con l’Olimpia che macina gioco, difende duro nonostante i 27 punti subiti nei primi 10’ e vuole attaccare l’area (6/11 e 55% da due).

Sassari ha percentuali irreali dall’arco ma subisce ovviamente la fisicità di Milano che prova ad attaccare l’area, Bentil è un carro armato, la Dinamo soffre, si alzano i decibel del match che è bellissimo, Devecchi lotta come un leone, al 16’ la squadra di Bucchi, che si arrabbia tantissimo per il metro arbitrale è addirittura avanti ancora di 10 punti con un pazzesco 13/19 da 3 punti. Dentro l’area come prevedibile il Banco deve soffrire le pene dell’inferno ma gioca con un’intensità incredibile, Logan è quello della finale di Coppa Italia di Desio, ogni rimbalzo si lotta come se fosse l’ultimo, Sassari tocca addirittura il massimo vantaggio a +14 poi Delaney sulla sirena chiude il tempo sul 56-43 un primo tempo incredibile, inaspettato davanti ad un pubblico fantastico.

Milano prova a reagire e ringhiare difensivamente, Bentil attacca Bendzius, Sassari si appoggia a Bilan dentro l’area che disegna basket con grande intelligenza, Robinson mette il turbo e la doppia tripla di Bendzius riporta la Dinamo avanti 64-50 per poi costringere Messina al time out dopo la più bella azione del match: circolazione da flipper ancora il lituano che fa girare il tassametro, 16/22 da 3 punti e 67-53 per il Banco che è uno spettacolo. Bentil cerca di tenere in piedi Milano, Delaney firma un 7-0 che riapre il confronto dal punto di vista dell’inerzia quando Sassari sbaglia due tiri da 3 punti costruiti benissimo. Questa è la forza della squadra di Messina che appena abbassi l’intensità anche al 95% ti punisce. Il 10-0 dell’Olimpia rischia di tramortire la squadra di Bucchi che ha rotazioni limitate e problemi di falli (3 di Burnell e Robinson). Gentile prova a segnare l’incontro ma commette il 3° fallo su tiro da 3 punti di Delaney, che prende per mano l’AX. (70-65 al 27’). Milano prova a difendere da top in Eurolega, Bucchi chiama la zona 3-2 per cercare di fermare il ritmo di Milano che non sbaglia un colpo in attacco, Robinson commette un sanguinoso 4° fallo, la squadra di Messina mette il fiato sul collo di Sassari al 30’ (75-73).

Biligha è un osso durissimo in difesa, Shields e Baldasso firmano il sorpasso Olimpia (75-78), Bilan e Logan non ci stanno, Hall risponde, è un’incredibile battaglia senza esclusione di colpi. Si va dal centro croato per cercare di diminuire la pressione difensiva di Milano, Logan è pazzesco, Messina rimette Delaney, Gentile a quota 4 falli, si iscrive anche lui nelle chiavi del match, Bucchi chiama time out (85-84 al 36’).  Shields è chirurgico, la Dinamo è in debito di ossigeno ma non vuole assolutamente mollare. Robinson sorpassa, in difesa ci mette il cuore, Bilan si butta per un clamoroso canestro a rimbalzo offensivo (90-87) facendosi male, al terzo tentativo Delaney pareggia da 3 punti, ma Robinson a 1” dalla fine vince la partita con un incredibile penetrazione alzando la parabola che fa esplodere il PalaSerradimigni, la preghiera di Delaney è sul ferro, partita e vittoria d’altri tempi, la Dinamo ha fermato il tempo.

Dinamo: Logan 25 (0/3 2p 8/15 3p), Robinson 12 (3/5 2/5 6 ass), Burnell 6 (1/5 1/2 7 rbs), Bendzius 17 (1/4 5/8 9rbs 5 ass 24 val), Diop 5 (1/1 2p), Sanna n.e., Bilan 21 (6/11 2/2 8 rbs 3 ass 30 val), Kruslin n.e, Gandini n.e., Devecchi, Treier (0/1 0/1), Gentile 6 (1/2 1/1). All. Bucchi

Milano: Ricci 6 (2/2 3p), Hall 13 (2/2 2p 3/6 3p 4 ass), Delaney 18 (2/3 2/7), Shields 13 (4/8 1/2), Hines 1 (0/3 9 rbs 5 ass), Erba, Tarczewski 2, Biligha, Baldasso 9 (0/1 3/8), Alviti 6 (3/4 0/4), Bentil 22 (5/10 4/5), Datome (0/1 3p). All. Messina

Apre la sala stampa Gianmarco Pozzecco, che ringrazia Ettore Messina per averlo fatto salire in conferenza: “È stata una grande emozione, quei 10 minuti mi sembravano 3 giorni, ringrazio il sardo per l’accoglienza e per tutto quello che mi ha dimostrato in questo weekend. Complimenti alla Dinamo per la bellissima partita, complimenti che arrivano anche dal coach e da tutto lo staff, ci dispiace non essere riusciti a girare la partita, facendo uno sforzo incredibile a livello di energia nel secondo tempo. Siamo molto preoccupati e dispiaciuti per l’infortunio di Datome. È stata una partita bellissima, uno spot per il basket e penso che Sassari abbia vinto meritatamente, non mi aspettavo davvero tutto questo”.

Sale poi coach Piero Bucchi che ovviamente è lo specchio della felicità: “Sono felicissimo per questo pubblico, per il 100%, per aver visto la gente che ci spingeva in questa partita, è stato straordinario e li ringrazio tantissimo, hanno fatto la differenza. Abbiamo giocato una partita molto intensa, Milano mette a nudo tutti i limiti avversari, sono la miglior difesa d’Europa, devo fare i complimenti ai ragazzi perché hanno giocato un match di altissimo livello, è finito il processo di ambientamento di Bilan, tutti hanno fatto uno sforzo per riuscire ad esprimere il proprio massimo contro una grande squadra. Siamo partiti bassi perché penso che Logan meritasse il quintetto e fosse giocatore da questo tipo di partite, è stato incredibile ripeto come tutti”.

“Sono contento non solo per la classifica, è un successo molto pesante ma anche perché abbiamo vinto un finale punto a punto, è una cosa che chiedo ai ragazzi costantemente anche negli allenamenti, di essere concentrati e focalizzati quando si è più stanchi, è lì che si vincono le partite”.

Ecco poi il match – winner Gerald Robinson: “Contento perché è una vittoria contro una grande squadra, un top team di Eurolega, giocando tutti una partita super, sopra le righe, sono felice di aver segnato l’ultimo tiro, ma per me non c’è pressione, è il tiro che amo di più fare, quello che mi riesce meglio, quello che provo sempre, è stato divertente e sensazionale farlo davanti a questo meraviglioso pubblico. È un successo che ci permette di caricarci per il finale di stagione, non dobbiamo abbassare la guardia, la classifica è cortissima, ma ci deve permette di lavorare anche meglio e di riuscire sempre ad esprimere il nostro massimo”.

Logan è impassibile come sempre e commenta il successo: “Bella vittoria contro una grande squadra, sapevamo che dovevamo fare tutti un lavoro eccezionale per 40’, lo abbiamo fatto di squadra. Milano mi carica sempre molto, sono motivato perché è un team molto forte, uno dei migliori in Europa, sono contento della partita ma la cosa fondamentale è aver vinto di squadra con la difesa alla fine, penso che il canestro decisivo sia stato quello in tuffo di Bilan a rimbalzo, lì abbiamo capito che potevamo vincere”.

Tags: Banco di SardegnabasketdinamolegaASassari
Redazione

Redazione

Leggi anche

Paolo Fresu
Teatro

A Sassari un viaggio tra teatro, danza e jazz con la nuova stagione del CeDAC Sardegna

di Marco Cau
12 Novembre 2025
Basket

Polonara torna a casa e trova… Bruno Barbieri: la sorpresa per Achille

di Redazione
12 Novembre 2025
Blue Note Brass Sextet plus Drums
Musica

La Blue Note Brass Sextet plus Drums omaggia Horace Silver al Palazzo di città

di Viola Carta
12 Novembre 2025
Roman Gomez
Musica

Roman Gomez porta a Sassari il tango contemporaneo con il concerto “Estampas argentinas”

di Marco Cau
11 Novembre 2025
A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili
Libri

A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

di Viola Carta
11 Novembre 2025
Basket

Morto Sugar Ray Richardson, ex stella della Virtus Bologna aveva 70 anni

di Redazione
11 Novembre 2025
Depositphotos
Food

A Olbia e Sassari il viaggio del gusto con “Oro d’Oliva”

di Marco Cau
11 Novembre 2025
Marina Mariasch e Claudio Bagnasco
Libri

Alla Libreria Azuni due incontri d’autore con Marina Mariasch e Claudio Bagnasco

di Viola Carta
11 Novembre 2025
Prossimo articolo
? Sassari Torres Femminile

La Sassari Torres Femminile sconfitta 2-0 dal Tavagnacco

Grande successo per la 1ª edizione del Trail di Orosei

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Una tavola de “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu

A Nuoro si apre l’Autunno Sattiano con la mostra “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu

12 Novembre 2025
Depositphotos

Ogliastra pagina su pagina: dieci incontri tra libri e teatro nei comuni ogliastrini

12 Novembre 2025
Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. Foto Marco Cau

Mastros in Nùgoro: a Nuoro artigianato, musica e tradizioni della Barbagia

12 Novembre 2025
Paolo Fresu

A Sassari un viaggio tra teatro, danza e jazz con la nuova stagione del CeDAC Sardegna

12 Novembre 2025
Pixabay | wal_172619

Correre per Restare: a Baradili sport e inclusione contro lo spopolamento

12 Novembre 2025
Blue Note Brass Sextet plus Drums

La Blue Note Brass Sextet plus Drums omaggia Horace Silver al Palazzo di città

12 Novembre 2025
Roman Gomez

Roman Gomez porta a Sassari il tango contemporaneo con il concerto “Estampas argentinas”

11 Novembre 2025
A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

11 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13