Porto Torres, divieti su vetro e lattine durante la Festha Manna: le date e le regole dell’ordinanza

Provvedimento del Sindaco per la sicurezza durante Sagra del Pesce, Fiera di San Gavino e Palio di Santu Bainzu, scatta anche obbligo di contenitori compostabili per gli esercenti

? Depositphotos

? Depositphotos

In vista degli eventi previsti per la “Festha Manna” a Porto Torres, il Comune ha introdotto un insieme di misure restrittive per disciplinare la vendita e il consumo di bevande in contenitori di vetro e lattine. L’ordinanza, firmata dal sindaco Massimo Mulas lo scorso 22 maggio, entrerà in vigore nei giorni di maggiore affluenza legati ai festeggiamenti e riguarda tutto il territorio comunale.

Il provvedimento, numero 15/2025, è stato adottato per garantire l’incolumità pubblica e il decoro urbano, considerando l’elevata partecipazione attesa in occasione delle manifestazioni in onore dei Martiri Turritani. Le date interessate dall’ordinanza comprendono domenica 1° giugno, durante la tradizionale Sagra del Pesce; i giorni 7, 8 e 9 giugno per la Fiera di San Gavino; e sabato 21 giugno, in concomitanza con il Palio di Santu Bainzu.

L’ordinanza prevede il divieto di somministrazione e vendita per asporto di qualsiasi tipo di bevanda, anche analcolica, in contenitori di vetro e lattine. Il divieto è esteso a tutti i pubblici esercizi, agli operatori su area pubblica, agli esercizi commerciali in sede fissa e alle attività artigianali. Non sarà consentito il consumo itinerante di tali contenitori, né il loro abbandono in luoghi pubblici o accessibili al pubblico. L’unica eccezione prevista riguarda la vendita destinata all’uso domestico.

A questi divieti si aggiunge l’obbligo, per tutte le utenze non domestiche autorizzate alla somministrazione o vendita di alimenti e bevande – siano esse attività fisse o temporanee – di utilizzare esclusivamente materiali bio-compostabili per contenitori, piatti, bicchieri, cannucce e posate. La misura è finalizzata a ridurre l’impatto ambientale associato ai contenitori in plastica, molto utilizzati durante le manifestazioni pubbliche.

Le fasce orarie di validità dei divieti sono state stabilite in funzione degli eventi programmati: dalle 08:00 del 1° giugno alle 05:00 del 2 giugno per la Sagra del Pesce; dalle 24:00 del 6 giugno alle 05:00 del 10 giugno per la Fiera di San Gavino; dalle 07:00 del 21 giugno alle 05:00 del 22 giugno per il Palio di Santu Bainzu.

Chiunque non rispetti le disposizioni dell’ordinanza sarà soggetto a una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 25 a 500 euro, applicata già al primo accertamento. In caso di reiterazione della violazione, oltre alla multa si potrà disporre la sospensione dell’attività per un periodo variabile tra 7 e 15 giorni.

Il Comune ha motivato l’adozione del provvedimento con l’esigenza di prevenire comportamenti potenzialmente pericolosi legati all’uso improprio dei vuoti in vetro o in metallo, che possono essere abbandonati a bordo strada e diventare strumenti per azioni illecite.

Exit mobile version