Porto Torres, le regole della differenziata per chi è positivo o in quarantena

In questi casi tutti i rifiuti sono considerati indifferenziati e vanno conferiti insieme, dal lunedì al sabato alle 12:00

Sacchetti spazzatura. 📷 Freepik.it | Racool_studio

📷 Freepik.it | Racool_studio

Porto Torres. L’amministrazione comunale ricorda che cambiano le regole della raccolta differenziata quando nelle abitazioni soggiornano soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria.  È quanto ha disposto l’Istituto Superiore di Sanità, secondo cui in questi casi la raccolta differenziata va interrotta e tutti i rifiuti urbani – vetro, metallo, rifiuti organici, plastica, includendo fazzoletti di carta, carta in rotoli e i teli monouso – devono essere considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme. Le mascherine e i guanti devono essere inseriti in una busta, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati.

In particolare si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti monouso, non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani, evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti, esporre i rifiuti quotidianamente (dal lunedì al sabato) fuori dalla propria abitazione, alle 12:00. I guanti monouso utilizzati per l’operazione dovranno essere rimossi rovesciandoli (per evitare che vengano a contatto con la cute) ed essere eliminati nel successivo sacco di rifiuti indifferenziati.

Per maggiori informazioni sulle modalità di ritiro dei rifiuti è possibile contattare il servizio Ambiente al numero di telefono 079 5008700/06, dalle 09:00 alle 13:00, oppure inviare una e-mail a quest’indirizzo.

Exit mobile version