Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 22 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Mont’e Prama: tre progetti per valorizzare il sito archeologico dei Giganti

La Fondazione premia le idee per la musealizzazione del complesso nuragico

di Redazione
7 Ottobre 2023
in Oristano
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
60 2
Concorso di idee per la musealizzazione dell’area archeologica di Mont'e Prama - Proposta Mulas 1° classificato

Concorso di idee per la musealizzazione dell’area archeologica di Mont'e Prama - Proposta Mulas 1° classificato

24
CONDIVISIONI
271
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si è svolta ieri sera nella sala paesaggio del museo civico Giovanni Marongiu di Cabras la cerimonia di premiazione del concorso di idee promosso dalla Fondazione Mont’e Prama per la musealizzazione del sito archeologico che sorge nella collina del Sinis.

Obiettivo generale è la costituzione dei servizi per la fruibilità del sito, la creazione di un sistema di accessibilità, di camminamenti e di aree interne di sosta e pausa e la realizzazione e l’installazione di cartellonistica interna ed esterna di tipo informativo, divulgativo e scientifico. 

LEGGI ANCHE

Santa Giusta racconta la sua storia con “Othos – Othoca e Ossidiana”, un percorso tra archeologia, tradizioni e comunità

Alla scoperta del MAP (Museo Archeologico Paleobotanico) di Perfugas tra reperti antichi, laboratori interattivi e fotografia

Giornate Europee del Patrimonio 2025: in Sardegna quasi 100 appuntamenti tra mostre, concerti e visite guidate

“È un momento importante per la Fondazione Mont’e Prama, che continua il suo compito di divulgazione culturale con un approccio che in questa circostanza è completamente rivolto alla piena fruibilità del punto focale dell’archeologia del Sinis. Valorizzare Mont’e Prama, rendere il sito fruibile e accessibile a tutti, significa restituire a Cabras la sua identità storica e promuoverne la bellezza culturale”, ha affermato il presidente Anthony Muroni salutando i presenti in sala.

Il primo cittadino di Cabras, vicepresidente della Fondazione, Andrea Abis, ha dato il benvenuto alla platea a nome di tutta l’amministrazione comunale. “Quella di oggi è una serata che desta particolare interesse in quanto il tema è decisamente stimolante: cosa fare a Mont’e Prama? Qualunque introduzione progettuale è una sfida rispetto a un paesaggio delicato, un acquerello che occorre fare attenzione a non offendere, provando a ricostruire a livello di immaginario quello che gli abitanti di tremila anni fa vivevano percorrendo la strada che da Tharros attraversava il Sinis verso nord e incontrava la grande necropoli monumentale. Oggi Cabras è un bel laboratorio di pensiero e progettazione, dove sono già in corso numerosi interventi e altri ne arriveranno. La giunta comunale lavora intensamente a questa pianificazione, dalla quale trarremo grande giovamento nei prossimi anni”.

“Torno con piacere a Cabras dove ho vissuto un’esperienza straordinaria e dove ho seguito tra le tante attività proprio il concorso di idee”, ha detto l’archeologa Nadia Canu, già direttrice della Fondazione Mont’e Prama, presentando il bando di concorso stilato dall’ufficio tecnico della Fondazione e introducendo i tre progetti che si sono classificati sul podio a seguito dell’analisi effettuata dalla commissione giudicatrice della quale Nadia Canu ha fatto parte in qualità di presidente.

Concorso di idee per la musealizzazione dell’area archeologica di Mont'e Prama - Proposta Ganadu 3° classificato

Il primo progetto presentato è stato quello dell’architetto Antonio Ganadu, che si è aggiudicato il terzo posto al concorso. Una proposta di approccio al sito discreta, che rivela la composizione multi disciplinare del gruppo di progettisti e accompagna il visitatore attraverso un percorso caratterizzato dalla presenza di manufatti di sosta e vetrine interattive e prospettiche, con uno sguardo attento sul piano scientifico e didattico dell’area – come si legge nella valutazione della commissione.

“Abbiamo analizzato il territorio in cui sorge il sito archeologico, considerando un’area più ampia che possa comprendere i futuri lotti circostanti, così da presentare un progetto più ambizioso. Abbiamo cercato di trasformare le criticità esistenti in veri e propri vantaggi, creando varie zone dedicate a un percorso didattico e alle aree di sosta, anch’esse fondamentali per l’apprendimento culturale, punto di osservazione prospettica del grande parco. L’accesso è un “edificio rampa”, che si erge come se fosse un reperto archeologico rinvenuto in loco, incastonato nel terreno” ha affermato il portavoce del gruppo, l’architetto Antonio Ganadu, che si è aggiudicato il premio di diecimila euro.

Il secondo progetto sul podio è quello del gruppo guidato dall’architetto Giovanni Mazzanti. La proposta si articola mediante l’evocazione in chiave moderna delle tipologie dei manufatti riferibili al sito con riferimento anche all’uso dei materiali costitutivi, mattoni crudi, incannucciato, sviluppando un percorso all’interno dell’area che accompagna il visitatore fino alle oasi di approfondimento, caratterizzate da zone d’ombra e dispositivi di riproduzione e visione della statuaria. Nel blocco servizi sono previste funzioni complementari all’accoglienza che permetterebbero la comprensione delle attività laboratoriali – si legge nella valutazione.

“Il sito dovrà necessariamente essere considerato un luogo di lavoro aperto, un cantiere vivo, ma nel contempo dovrà permettere l’accesso a visitatori, cercando in primo luogo di ricollegare i numerosi e importantissimi ritrovamenti che hanno oggi sede nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e nel Museo Civico Giovanni Marongiu di Cabras al loro originario luogo di ritrovamento”, afferma Mazzanti, che ha esposto il progetto.

Concorso di idee per la musealizzazione dell’area archeologica di Mont'e Prama - Proposta Mazzanti 2° classificato
Vincitori del Concorso di idee per la musealizzazione dell’area archeologica di Mont'e Prama

Primo classificato, il progetto presentato dal team guidato dall’architetto Giacomo Mulas, è quello che ha conquistato la commissione giudicatrice. La proposta, partendo dall’analisi del contesto e delle sue connessioni territoriali restituisce una lettura dell’area compatibile con il sistema archeologico. Introduce una teoria di manufatti costruiti in terra cruda mediante il riuso della terra di scavo, con zone metalliche che segnano le aree di ingresso, sosta e circuiti interni al sito attraverso un linguaggio semplice ed evocativo dei segni presenti nel sito. L’orizzonte del sito si amplia poi verso la campagna circostante, con una prospettiva futura fondamentale in un sito in continuo mutamento – le parole della commissione.

“Il nostro lavoro non è solo architettura, ma una strategia di riqualificazione territoriale e culturale del Sinis, la quale con azioni materiali e immateriali permette di innescare dinamiche di rete di soggetti territoriali attivi, producendo economia della cultura – afferma Giacomo Mulas -. Spieghiamo le azioni che abbiamo proposto e planiamo sul progetto, che non è finito, ma è un’immagine dinamica di una modalità di intervento: gli scavi procedono, abbiamo quindi scelto un progetto aperto per lasciare spazio a ciò che emergerà dalle future campagne di scavo. Lavoriamo principalmente con quello che è considerato materiale di rifiuto durante gli scavi, la terra, e la valorizziamo. Alla base – conclude Mulas, il cui progetto ha guadagnato il premio da trentamila euro -, c’è una lettura delle tracce e dei segni esistenti sul territorio. Abbiamo poi integrato il progetto con una proposta comunicativa, che attrae il visitatore e lo coinvolge al punto da veicolarne la scelta di destinazione turistica”.

“Tutti i progetti premiati verranno acquisiti dalla Fondazione, che ne verificherà il livello di realizzabilità, in particolare nell’ottica della sostenibilità, tutela e conservazione del sito e del paesaggio circostante”, ha aggiunto Nadia Canu.

Tags: archeologiaCabrasMont'e Prama
Redazione

Redazione

Leggi anche

Ocraxus a Laconi
Folklore & Tradizioni

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

di Marco Cau
21 Novembre 2025
A Oristano le fotografie d’epoca realizzate dal fotografo oristanese Luigi Serra
Oristano

Oristano diventa un museo a cielo aperto: in mostra le fotografie d’epoca di Luigi Serra

di Viola Carta
19 Novembre 2025
Pixabay | wal_172619
Altri Sport

Correre per Restare: a Baradili sport e inclusione contro lo spopolamento

di Viola Carta
12 Novembre 2025
La “Ragazza triste” di Antonio Corriga
Arte

Antonio Corriga in mostra a Oristano: “Idea e progetto” racconta l’artista tra arte e impegno civile

di Marco Cau
9 Novembre 2025
La necropoli di Montessu a Villaperuccio (SU)
Folklore & Tradizioni

“Janas Experience”, un viaggio tra mito, archeologia e tradizione nella Sardegna più antica

di Marco Cau
7 Novembre 2025
La statua di Eleonora D'Arborea a Oristano. Foto AdobeStock
Cultura

Oristano celebra cultura, storia e dialogo con gli “Eventi d’Autunno 2025”

di Viola Carta
3 Novembre 2025
Grotta del Monte Arci
Musica

Musica, scienza e filosofia nel cuore del Monte Arci: nasce “Alkapeca”, l’esperimento di Maroccolo, Aiazzi e Pievani

di Marco Cau
29 Ottobre 2025
Judikes della Fondazione Isola del Romanico
Oristano

Alla scoperta del Medioevo sardo con Judikes il gioco didattico della Fondazione Isola del Romanico

di Redazione
29 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Premiazione alunni scuole medie Cagliari

Il Comune di Cagliari premia i migliori studenti delle scuole medie

Giovanni Nardin. ? Claudio Atzori

Raimond Ego Sassari e Junior Fasano si sfidano nel remake della finale Scudetto

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

20 Novembre 2025
Una veduta panoramica di Atzara. Foto Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event

Autunno in Barbagia ad Atzara: dal vino alla pittura, tradizione e cultura nel cuore del Mandrolisai

20 Novembre 2025
Le opere di Emanuele Cocco

Alla Galleria Siotto la mostra “Ophidia” di Emanuele Cocco, un percorso tra minaccia e redenzione

20 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13