Mercoledì 6 novembre 2024, dalle ore 08:00 alle 14:00, alcune località del nord Sardegna, tra cui Olbia e Arzachena, saranno interessate da disservizi nella fornitura idrica. La causa risale a una perdita rilevata sulla condotta foranea DN 1000, che collega il potabilizzatore di Agnata al serbatoio di Malabucà e si trova in prossimità della circonvallazione di Arzachena in direzione Olbia-Porto Cervo. La perdita è stata individuata all’interno di un pozzetto di manovra, rendendo necessario l’intervento di chiusura del flusso idrico per procedere alle riparazioni.
L’interruzione temporanea dell’approvvigionamento coinvolgerà diversi Comuni della Gallura e aree circostanti. Nello specifico, Olbia, comprese le frazioni di San Pantaleo, Berchiddeddu e Pittulongu, e le località di Murta Maria e Porto Istana, vedranno cali di portata e di pressione nelle proprie utenze dalle ore 08:00 alle ore 14:00. Anche nei comuni di Loiri, Telti, Monti e Padru, compreso il distretto frazionale di Porto San Paolo, si verificheranno limitazioni nella quantità di acqua disponibile per le reti di distribuzione.
Situazione analoga per Arzachena e Golfo Aranci, dove i disservizi potrebbero causare riduzioni significative del flusso idrico nelle abitazioni e nelle attività commerciali. L’interruzione totale dell’erogazione riguarderà il Distretto 5 dalle ore 08:00 alle ore 15:00, con una sospensione del servizio in uscita dal sollevamento idrico Monte Freare.
Le operazioni di manutenzione sulla condotta dovrebbero concludersi entro le ore 14:00, con un ripristino della regolare erogazione idrica a partire dalle ore 16:00. Tuttavia, le autorità segnalano che potrebbero verificarsi episodi temporanei di torbidità delle acque a seguito della riapertura del flusso. Questa situazione è legata al naturale processo di svuotamento e successivo riempimento delle condotte, una fase che, sebbene monitorata, potrebbe determinare un lieve intorbidimento delle acque distribuite nelle abitazioni e nelle strutture pubbliche.
Per minimizzare l’impatto dei disservizi, i serbatoi che alimentano le reti saranno sotto costante sorveglianza al fine di mantenere un’erogazione regolare laddove possibile e di limitare al massimo le interruzioni. Qualora si verificassero variazioni rispetto al programma stabilito, sarà data tempestiva comunicazione per aggiornare i cittadini.