La campagna pubblicitaria “Discover Gallura”, ideata dall’agenzia Sedplus di Oristano per il Distretto Turistico Gallura e Monte Acuto, si aggiudica il secondo posto come migliore campagna online d’Italia al Mediastars, il premio tecnico della pubblicità.
Oltre al prestigioso secondo piazzamento nella sezione “Advertising Online”, a pari merito con il Teaser Galaxy S23 della Samsung e seconda solo ai provini Revolut con Gerry Scotti, il progetto ha ricevuto anche una Special Star per l’Art Direction, un riconoscimento attribuito ai tecnici e ai professionisti che ne hanno curato la direzione artistica.
L’obiettivo della campagna era quello di posizionare la Gallura, nel nord della Sardegna, come una destinazione premium per i viaggiatori nazionali e internazionali, puntando in particolare sui mercati Francia e Germania. Il target di riferimento era composto da Millennials e Generazione Z.
La strategia di comunicazione si basava sul concetto di “more” (di più), declinato in vari claim evocativi che accompagnavano le immagini, esaltando l’unicità dell’esperienza in Gallura. La campagna è stata distribuita online su banner e video, raggiungendo 1,6 milioni di utenti per 17,9 milioni di visualizzazioni tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera 2023.
“Abbiamo scelto il more come filo conduttore per sottolineare che la Gallura offre qualcosa di unico e speciale rispetto ad altre destinazioni turistiche”, ha spiegato Giordana Dessì, direttore creativo della Sedplus. “Le headline, che portavano il payoff e hashtag Gallura Just More, sono state realizzate a mano per enfatizzare la personalità e l’unicità della destinazione, – aggiunge Lorenzo Saliu, titolare dell’agenzia – seguendo le linee naturali delle immagini per integrarsi armoniosamente nel contesto”.
La strategia digitale ha previsto la creazione di sette soggetti statici e un video, distribuiti sui principali canali pubblicitari digitali, tra cui Google Ads e Meta, con copy e call to action in italiano, francese e tedesco.
“La campagna ha centrato l’obiettivo di generare consapevolezza verso la destinazione e interesse per la Gallura come meta estiva premium”, ha dichiarato Gian Mario Pileri, presidente del Distretto Turistico Gallura Monte Acuto. “Con quasi 18 milioni di visualizzazioni da 4 piattaforme e 119.294 visite dirette sul sito, la campagna ha portato numerosi visitatori a prendere ispirazione e a pianificare la propria vacanza in Gallura”.
La consegna ufficiale dei premi avverrà il 6 giugno durante la serata dedicata all’evento sul palco dell’Auditorium San Fedele a Milano.