A partire da mercoledì 22 ottobre Anas avvierà la fase principale dei lavori per la realizzazione del nuovo svincolo di Macomer – Mulargia, lungo la strada statale 131 “Carlo Felice”, in provincia di Nuoro. L’intervento rientra nel programma di adeguamento e messa in sicurezza della principale arteria viaria della Sardegna.
Per consentire le operazioni, è prevista la chiusura al traffico della corsia di marcia della carreggiata in direzione Sassari tra il km 148,250 e il km 148,750. Contestualmente, per il traffico diretto verso Sassari, sarà interdetta la svolta dalla statale 131 verso la statale 129 bis in direzione Bosa e Macomer, mentre per i veicoli provenienti dalla 129 bis sarà vietata la svolta in direzione Sassari sulla 131. Le altre manovre rimarranno attive.
Per agevolare la circolazione, sono stati individuati percorsi alternativi. I mezzi che percorrono la SS 131 provenendo da Cagliari e diretti a Macomer o Bosa tramite la SS 129 bis potranno effettuare l’inversione di marcia allo svincolo di Campeda (km 152,070). I veicoli provenienti da Macomer o Bosa lungo la 129 bis e diretti verso Sassari potranno invece invertire la marcia allo svincolo di Nuoro – Birori (km 142,150). La segnaletica stradale sarà posizionata in loco per indicare i percorsi consentiti.
Il provvedimento è necessario per consentire la demolizione della scarpata in roccia situata sul margine destro della carreggiata, un intervento preliminare alla costruzione della nuova rampa di uscita in direzione Sassari.
L’opera, dal valore di circa dieci milioni di euro, fa parte del piano di eliminazione degli svincoli a raso lungo la SS 131, che ha già portato alla realizzazione dei nuovi svincoli nord e sud di Bonorva e di quello di Paulilatino. La conclusione dei lavori per il nuovo svincolo di Macomer – Mulargia è prevista entro l’estate del 2026.
































