Il Comune di Olbia definisce gli ultimi dettagli organizzativi per la notte di San Silvestro, adottando una serie di ordinanze finalizzate a garantire la sicurezza e il corretto svolgimento dei festeggiamenti. «Non vediamo l’ora di brindare al nuovo anno con i grandi artisti che ci accompagneranno nella notte di San Silvestro – ha dichiarato il sindaco Settimo Nizzi –. Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha emesso le ordinanze necessarie a garantire la sicurezza, ma anche a consentire di prolungare i festeggiamenti un po’ di più rispetto agli altri giorni dell’anno».
Con l’ordinanza n. 103/2025, in vigore dalle ore 17 del 30 dicembre fino alle 24 del 1° gennaio, viene vietata la detenzione e la vendita su area pubblica di articoli pirici come petardi e mortaretti. Nello stesso periodo, l’uso di qualsiasi tipo di fuoco d’artificio in luoghi pubblici non sarà consentito, salvo per i soggetti autorizzati. I giochi pirotecnici potranno essere utilizzati solo in aree private e nel rispetto delle norme di sicurezza, senza arrecare disturbo a persone e animali.
Un’ulteriore misura, contenuta nell’ordinanza n. 104/2025, introduce il divieto di consumo, detenzione e vendita per asporto di bevande in bottiglie di vetro, plastica, contenitori tetra brik e lattine, a partire dalle ore 19 del 31 dicembre fino alle 7 del 1° gennaio. I locali pubblici e gli esercenti ambulanti potranno somministrare bevande da asporto soltanto in bicchieri di carta o materiali compostabili, nel rispetto delle regole ambientali e di sicurezza.
Infine, con l’ordinanza n. 105/2025, è stato stabilito che la notte del 31 dicembre la musica, sia dal vivo che riprodotta, potrà essere diffusa fino alle ore 4 del mattino. Oltre tale orario, sarà consentita solamente all’interno di locali insonorizzati, in modo da non disturbare la quiete pubblica e le abitazioni vicine.
Le disposizioni comunali mirano così a conciliare la dimensione festiva dell’evento con il rispetto della sicurezza, dell’ambiente e della serenità dei cittadini.
