Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 5 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Imprese: in Gallura dati economici positivi nel primo trimestre 2023

La Gallura ha già riassorbito pandemia e conflitto ma cittadini e imprese chiedono servizi, infrastrutture e buona politica. I dati e l’analisi di Confartigianato

di Redazione
21 Maggio 2023
in Economia & Impresa, Gallura
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
48 1
Una veduta della città di Olbia

Una veduta della città di Olbia

19
CONDIVISIONI
212
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Le vele della Sardegna che produce si gonfiano di un forte vento di nord est. E il nord est in questione è la Gallura, i cui dati economici delle imprese, secondo le ultime rilevazioni dell’Ufficio Studi di Confartigianato Sardegna al primo trimestre 2023, hanno tutti il segno “più” davanti, a conferma di come la pandemia sia alle spalle e il conflitto tra Ucraina e Russia ammortizzato dalle migliaia di piccole e medie realtà e dalle decine di migliaia di lavoratori.

Con oltre 24mila imprese totali, di cui 5mila artigiane, una crescita di 611 attività produttive rispetto al 2019 e di 109 sul 2022, gli addetti arrivati a quasi 39mila, di cui più di 9mila alle dipendenze delle realtà artigiane, la Gallura si conferma “felix”. I numeri del dossier curato dall’Associazione Artigiana gallurese dicono anche, ancora una volta come da tradizione, tra le aziende il sistema casa (edilizia, impiantistica, servizi e manutenzioni) faccia da locomotiva, seguita dall’autoriparazione, dall’alloggio e la ristorazione e dall’agricoltura e pesca. Tra i settori primi i servizi seguiti dalle costruzioni.

LEGGI ANCHE

Change Up, persone al centro per successo business sempre più digitale e intelligente

Letteratura e cultura del vino si incontrano nel IX Premio Eno-Letterario Vermentino

Nasce a Milano la prima ‘casa del made in Italy’ in un polo fieristico, accordo Mimit, Ffm e Fiera Milano

Dall’analisi effettuata degli Imprenditori Artigiani di Confartigianato Gallura, trale preoccupazioni del sistema produttivo vi è una crescita demografica trainata da Olbia e dai comuni costieri ma debole in quelli interni; un mercato immobiliare in crescita nelle località turistiche ma che crea effetti distorsivi nel costo degli affitti e nella disponibilità di immobili a prezzi congrui per chi volesse stabilire la sua vita in quei comuni attrattivi dal punto di vista lavorativo; una dotazione di servizi sanitari ampiamente inadeguata, come e molto di più che in altre aree dell’isola, tanto da cominciare ad essere un fattore che limita l’attrattività nel tempo di questo territorio; un mercato del lavoro dinamico ma non supportato da un sistema formativo adeguato a dare risposte rispetto alle competenze necessarie nei vari settori e che non sembra in grado di trovare soluzione nel breve e medio periodo nonostante gli sforzi e diversi progetti in cantiere; una dotazione di infrastrutture necessarie ad accompagnare la crescita e lo sviluppo assolutamente inadeguata sia in termini di collegamenti da e per la penisola certamente, sia dal punto di vista della mobilità interna. Su quest’ultimo punto, per Confartigianato Gallura nessuno dei nodi irrisolti sembra pronto ad una soluzione: esempio ne sono la Olbia-Sassari, la Tempio-Olbia, il collegamento per Arzachena, Palau Santa Teresa, e quello con Alà e Buddusò.

Tornando al dossier di Confartigianato Sardegna, viene rilevato anche come nei 26 comuni della provincia si contino esattamente 24.284 imprese, pari al 42,4% delle attività produttive dell’intera provincia di Sassari (57mila). Si tratta di 611 unità in più (+2,6%) rispetto al I trimestre dell’anno pre pandemia (2019) e di 109 (+0,5%) rispetto al I trimestre 2022.

L’analisi rileva anche come la dinamica di recupero per i Comuni dell’Area della Gallura al I trimestre 2023, rispetto al I trimestre 2019, risulti migliore rispetto a quella dell’intera provincia di Sassari (0,0%). Nei primi tre mesi del 2023 le nuove iscrizioni risultano 20 in più rispetto al I trimestre 2019 (in controtendenza al risultato dell’intera provincia -138) mentre sono 12 in meno rispetto al I trimestre 2022. Le cessazioni risultano invece in decremento rispetto al I trimestre 2019 (-129 unità) e in salita di 32 unità rispetto all’anno precedente. Il saldo positivo di +161 unità è determinato dalla differenza tra le 471 iscrizioni e le 310 cessazioni non d’ufficio rilevate nei primi tre mesi dell’anno in corso.

In questo territorio circa un’impresa su quattro (23,6%) è artigiana. Per quanto riguarda l’artigianato, nei primi tre mesi del 2023 il settore conta 5.732 realtà. Per questo segmento d’impresa si rileva un incremento delle imprese registrate sia rispetto al I trimestre pre-pandemia (+1,5%) che rispetto al I trimestre 2022 (+2,0%). In tal caso le iscrizioni mostrano trend di crescita rispetto al I trimestre 2019 (+17,4%) e di decrescita rispetto al I trimestre 2022 (-8,4%). Mentre le cessazioni diminuiscono rispetto al I trimestre 2019 ma salgono rispetto al I trimestre 2022. Il saldo pari a +29 unità è determinato dalla differenza tra le 142 iscrizioni e le 113 cessazioni non d’ufficio.

I settori più rappresentativi dell’imprenditoria dell’Area – che contano oltre mille imprese totali sono: Costruzioni, Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli, Agricoltura, silvicoltura pesca, Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione, Attività manifatturiere e Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese. In questi settori l’artigianato rappresenta oltre la metà delle imprese registrate nelle Costruzioni (64%) e nel Manifatturiero, che include la nautica, il turismo e l’autoriparazione (56,2%). Gli addetti occupati nelle imprese dislocate nei 26 comuni dell’Area della Gallura sono oltre 38.672, di cui 9.161, pari al 23,7%, impegnati in imprese artigiane. Le micro-piccole imprese con meno di 50 addetti sono le protagoniste della struttura imprenditoriale dell’Area: rappresentano, infatti, il 99,7% delle imprese e danno lavoro all’85,9% degli addetti.

Giacomo Meloni, Presidente di Confartigianato Gallura
Giacomo Meloni, Presidente di Confartigianato Gallura

“Il mercato non può essere l’unico elemento sul quale poggiare una politica di sviluppo del nord est della Sardegna – commenta Giacomo Meloni, Presidente di Confartigianato Gallura – per questo motivo è necessario che gli amministratori locali e della Gallura, in modo unitario, si facciano portavoce dei disagi e delle carenze, con l’obiettivo di fare pressione nei confronti degli interlocutori politici a tutti i livelli affinché siano messe in campo energie specifiche su questi temi. Crediamo, per questo, sia necessario costruire un momento di dibattito che possa iniziare ad affrontare queste tematiche”.

“Se in tutta l’Isola, imprese e cittadini ogni giorno portano avanti azioni di denuncia e di proposta, cercando compromessi in grado di migliorare la situazione generale per crescita e sviluppo – continua Meloni – ci pare che il Nord Est, su questi temi e in questa fase, sia particolarmente distratto e carente di una regia in grado di governare questi processi. Per questo diciamo che abbiamo bisogno della politica, di una politica buona che analizzi i problemi, provi a ipotizzare percorsi di soluzione e trovi risorse da dedicare a iniziative e progetti da attivare concretamente”.

Poi l’affondo sulla attesa ricostituzione della Provincia, per la quale Confartigianato Gallura si è sempre pronunciata favorevolmente:“il percorso di questi anni ha dimostrato che non avere un ente di governo sovracomunale, intermedio rispetto alla Regione e con funzioni di interlocutore ovvero un soggetto con competenze, risorse specifiche e potere politico, in grado di attivare processi che nel privato non possono trovare adeguata risposta, è stato una grave mancanza”.

Quindi quali le soluzioni proposte dall’Associazione degli Artigiani? “È necessario dare un taglio alla mancanza di responsabilità e dire stop alle accuse reciproche ma ora è fondamentale proporre e trovare soluzioni e concretizzarle in attesa dell’auspicato ritorno di un soggetto istituzionale – conclude Meloni – costruiamo un tavolo di dibattito e discussione laico tra forze dell’impresa, del lavoro e della società per essere più pronti a raccogliere la sfida dello sviluppo che stiamo vivendo e non subirla passivamente come un onda che rischia di travolgerci tutti”.

Tags: artigianatoConfartigianato SardegnaGalluraimpreseOlbia
Redazione

Redazione

Leggi anche

Economia & Impresa

Festival Nazionale dell’Economia Civile, le startup Ambasciatrici 2025

di Redazione
4 Ottobre 2025
Coppa del Mondo di nuoto in acque libere a Golfo Aranci
Altri Sport

La Gallura al centro del nuoto mondiale: la Coppa del Mondo in acque libere torna a Golfo Aranci

di Marco Cau
4 Ottobre 2025
Ruda Market premiato da SardexPay per i 15 anni del Circuito
Economia & Impresa

Ruda Market e SardexPay: un modello di crescita e sostenibilità nel nord Sardegna

di Marco Cau
2 Ottobre 2025
Economia & Impresa

Indra group a Comolake, ferrovia al centro di una mobilità digitale e sostenibile

di Redazione
2 Ottobre 2025
Economia & Impresa

FLO lancia il bicchiere R-Hybrid SKY, eco-design avanzato e riciclabilità

di Redazione
2 Ottobre 2025
Pexels
Gallura

A Tempio Pausania la sesta edizione del Festival del Turismo Itinerante

di Redazione
2 Ottobre 2025
Intelligenza Artificiale
Economia & Impresa

Formazione digitale gratuita per turismo e cultura in Sardegna: al via la e.INS Spoke 2 Academy

di Marco Cau
1 Ottobre 2025
Economia & Impresa

Boehringer, Nedim Pipic Country Managing Director e Head of Human Pharma Italy

di Redazione
1 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Oksana Sidyagina e Nagisa Tanaka

Il 25 e il 26 maggio anteprima del Festival Internazionale “Arpe del Mondo”

Anna, AVA e Capo Plaza

“Vetri Neri”: AVA, Anna e Capo Plaza si uniscono in un esplosivo nuovo singolo

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Bookolica 2025

Bookolica 2025, a Scano di Montiferro le parole di Orwell tra libri, musica e resistenza

5 Ottobre 2025
Sala Giagu, Direzione Generale del Banco di Sardegna a Sassari

Sassari, il Banco di Sardegna riapre il palazzo per “È cultura”

5 Ottobre 2025
Alessandro Benvenuti

Al Teatro Civico di Sinnai arriva “Emisfero Destro”, la stagione teatrale 2025-2026 de L’Effimero Meraviglioso

5 Ottobre 2025
I Salotti del Verdi 2024, Sandro Cappelletto

Dal Barocco al rock: il Concerto Grosso protagonista ai Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari

4 Ottobre 2025
Lo spettacolo “Quel mattino di marzo” de L’Effimero Meraviglioso

Al teatro La Fabbrica delle Gazzose di Mogoro lo spettacolo “Quel mattino di marzo”

4 Ottobre 2025
Due opere di Tiziana Sanna: Caretta Caretta e polpo

“Blu Mediterraneo. Sguardi dal profondo”, a Villasimius l’arte di Tiziana Sanna racconta il mare

4 Ottobre 2025
Maurizio L’Altrella, L’antagonista (2024), olio su tela, cm 70x80

Al Castello dei Doria di Castelsardo la mostra “Attraverso”

4 Ottobre 2025
Mostra “Sguardi contemporanei. La stampa d’arte tra Oriente e Occidente” alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

“Sguardi contemporanei”: la stampa d’arte tra Oriente e Occidente alla Pinacoteca di Sassari

3 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
  • 🌊 La Gallura torna protagonista mondiale del nuoto in acque libere! Per la terza volta consecutiva, Golfo Aranci ospita la Coppa del Mondo, organizzata da Acquatic Team Freedom in collaborazione con FIN Sardegna. Atleti da tutto il mondo sfideranno resistenza e tecnica in gare di 10 km, staffette e knockout, con paesaggi naturali mozzafiato e la fauna marina ad accompagnarli. 🏊‍♂️✨ 
📺 L’evento sarà trasmesso in diretta Rai, un’occasione unica per vivere da vicino lo spettacolo delle acque libere e scoprire la forza di uno sport che unisce l’agonismo alla promozione del territorio sardo. 
Scopri tutti i dettagli e le storie dietro questa grande manifestazione sul nostro sito ➡️ SHmag.it
  • 🏺🌿 Al MAP di Perfugas la conoscenza prende forma attraverso la sperimentazione. Il Museo Archeologico e Paleobotanico, gestito dalla cooperativa di servizi didattici Sa Rundine, è un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio dell’Anglona e della Sardegna. Qui storia e natura si incontrano in un percorso che abbraccia milioni di anni: dalla foresta pietrificata risalente a 18 milioni di anni fa ai reperti archeologici che raccontano la vita dell’uomo dal Paleolitico al Medioevo. 
👩‍🏫👨‍🎓 Cuore pulsante del museo è l’attività didattica rivolta alle scuole. Un ricco calendario di laboratori trasforma gli studenti in protagonisti: dallo scavo simulato alle tecniche paleolitiche, dalla manipolazione dell’argilla alla tessitura, fino alla gamification con Escape MAP e giochi interattivi. Ogni esperienza diventa così un ponte tra passato e presente, capace di unire studio e divertimento. 
📸 Oltre alle esposizioni permanenti, il @map_perfugas ospita due mostre fotografiche: “La Sardegna oltre al mare” di @aless_arda e @fabrizio_bibi_pinna, e “Preziose Architetture del Paesaggio a bassissima entropia” di Giovanni Andrea Paggiolu. Racconti visivi che arricchiscono lo sguardo sul territorio e i suoi paesaggi. 
Un museo che non si limita a custodire la memoria, ma la rende viva e condivisa. 👉🏻 L’articolo completo su SHmag.it approfondisce tutte le attività e i progetti in corso.
  • 🌍 Nel cuore di Bari Sardo c’è un luogo dove arte, memoria e comunità si incontrano: il MAB – Centro d’Arte Contemporanea, nato nel 2024 e già punto di riferimento in Ogliastra. Qui la ricerca dialoga con il territorio, tra pratiche partecipative, linguaggi digitali e una rete di relazioni che unisce locale e globale. 
🖼 Dopo un anno di mostre e incontri – dalla fiber art di “Intricato” alla retrospettiva “Michele Mulas. Ritorno a Gardalis”, passando per “CIBARTI” e “Orizzonti – Impressioni dall’isola” – il @mabcentroarte presenta “Archeologia del presente – Corpo, materia, memoria”. Un percorso collettivo che intreccia scultura, pittura, fotografia e digitale per sondare i segni arcaici che abitano il contemporaneo: ferro, pietra, legno e cenere diventano tracce vive, mentre il digitale trasforma l’eredità in visione. 
🗣️ «La cultura è un mezzo di sviluppo delle comunità» afferma la direttrice artistica Nicoletta Zonchello, «vogliamo un luogo vivo, in cui arte e territorio si trasformano reciprocamente». 
📅 Inaugurazione: sabato 4 ottobre, ore 18:30. Visitabile dal martedì alla domenica, h 18–20. 
Scopri di più e leggi l’articolo completo su SHmag.it
  • 🏊‍♂️🚴‍♂️🏃‍♂️ 21 giorni, 21 Ironman consecutivi.  È la sfida che ha visto protagonista Gabriele Catta, 23 anni, atleta e studente universitario di Cagliari. Un’impresa di resistenza estrema che ha unito sport e solidarietà: ogni metro percorso è stato dedicato a chi affronta difficoltà silenziose, sostenendo ABOS e ADMISS. 💙  Numeri impressionanti raccontano il viaggio: quasi 80 km a nuoto, 3.780 km in bici e 886 km di corsa. Ma più dei dati restano le emozioni, gli abbracci e l’energia di chi ha seguito passo dopo passo questa avventura. Una storia di forza, condivisione e speranza da non perdere.  L’articolo completo con l’impresa di @gabriele_catta_01 è su SHmag.it.
  • 🎶 Claudio Baglioni arriva in Sardegna con due attese tappe del suo “GrandTour La vita è adesso”: il 4 agosto 2026 all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero e il 5 agosto al Musica Arena di Cagliari. Un viaggio musicale che celebra i 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto di sempre in Italia. 
🎤 Sul palco, Baglioni eseguirà l’album nella sua interezza insieme ai brani che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera, accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi. Prevendite su TicketOne a partire da domani. 
👉 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🌊🍅 Dalla cucina del nonno alle launeddas, Eleonora Guiso, conosciuta come Elugu, porta la Sardegna più autentica sui social. Con il suo sguardo curioso, trasforma suoni, tradizioni e leggende in contenuti digitali capaci di emozionare milioni di persone. Dai pomodori secchi preparati con il nonno ai festeggiamenti di Sant’Efisio, ogni video è un viaggio tra gesti quotidiani e racconti senza tempo.  🎧 La giovane content creator sperimenta anche format innovativi come l’ASMR, che ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni, facendo vivere l’isola attraverso rumori e sensazioni uniche, senza bisogno di parole.  Tra conversazioni spontanee, libri e interviste, Eleonora riesce a svelare angoli nascosti e dettagli autentici della Sardegna, creando un racconto che unisce tradizione e digitale. E i progetti non finiscono qui: nuovi viaggi e approfondimenti sulle culture locali sono già in programma. ✈️🌏  📰 L’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it racconta il mondo creativo di @elugu_ e il suo modo unico di far vivere l’isola attraverso video, suoni e storie.
  • 🎲✨ Ogni generazione ha i suoi giochi del cuore: dalle biglie colorate degli anni ’60 ai Paciocchini profumati, dai ciucci e Tamagotchi degli anni ’90 ai Pokémon che hanno conquistato il mondo. 
🧸 Negli anni Duemila sono arrivati i Peek-a-Pooh, i Beanie Boos e i Funko Pop, mentre negli ultimi mesi spopolano i Labubu, peluche misteriosi diventati virali sui social. Ogni oggetto racconta un’epoca, un modo di giocare e di crescere. 
🤔 E tu, a quali giochi della tua infanzia resti più legato? 
Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it e rivivi i tuoi ricordi più preziosi 📰
  • 🎶 Giorgia conquista le radio con “Golpe”, il nuovo singolo che debutta al #1 nel primo giorno di programmazione, segnando il più alto ingresso femminile del 2025. La ballata pop d’autore, scritta insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio e prodotta da Dardust, è accompagnata da un videoclip in bianco e nero girato tra le strade di Galatina, con la regia di Emanuel Lo. Un racconto visivo di ribellione sentimentale e amore autentico.  Scopri tutti i dettagli e il dietro le quinte di “Golpe” sul nostro sito 👉 SHmag.it.
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13