A seguito della tragica scomparsa della giovane concittadina Gaia Costa, avvenuta l’8 luglio 2025, il Comune di Tempio Pausania ha disposto l’annullamento di tutti gli eventi pubblici e privati programmati sul territorio cittadino fino a domenica 13 luglio compresa. Il provvedimento riguarda anche il Faber Festival, inizialmente previsto dall’11 al 13 luglio, che sarà rinviato a data da destinarsi.
La decisione, adottata dall’Amministrazione comunale, nasce dalla volontà di interpretare e rispettare il comune sentimento di cordoglio e vicinanza verso la famiglia Costa, profondamente colpita da un lutto che ha scosso l’intera comunità. Gaia Costa era una giovane conosciuta e presente in diversi contesti sociali e culturali della città.
Lo svolgimento di manifestazioni festive è stato ritenuto incompatibile con il clima di tristezza e smarrimento che Tempio Pausania sta attraversando. Per questo motivo, fino al 13 luglio incluso, sono sospese tutte le disposizioni precedenti relative alla musica e all’intrattenimento nei pubblici esercizi. I titolari dei locali sono invitati ad astenersi dal diffondere musica all’esterno e a svolgere la propria attività in modo sobrio, nel rispetto del momento di lutto collettivo.
Non appena sarà comunicata la data delle esequie, sarà proclamato il lutto cittadino con apposita ordinanza, al fine di favorire la partecipazione della popolazione alla cerimonia funebre e manifestare ufficialmente la vicinanza dell’intera città alla famiglia della giovane scomparsa.
































