“Discover Gallura” conquista il podio di Mediastars: è tra le migliori campagne pubblicitarie in Italia

La strategia di marketing digitale ideata dall’agenzia Sedplus di Oristano per il Distretto Turistico Gallura e Monte Acuto vince il secondo posto nella sezione “Advertising Online” e una Special Star per l'Art Direction

La campagna pubblicitaria “Discover Gallura”, ideata dall’agenzia Sedplus di Oristano

La campagna pubblicitaria “Discover Gallura”, ideata dall’agenzia Sedplus di Oristano per il Distretto Turistico Gallura e Monte Acuto, si aggiudica il secondo posto come migliore campagna online d’Italia al Mediastars, il premio tecnico della pubblicità.

Oltre al prestigioso secondo piazzamento nella sezione “Advertising Online”, a pari merito con il Teaser Galaxy S23 della Samsung e seconda solo ai provini Revolut con Gerry Scotti, il progetto ha ricevuto anche una Special Star per l’Art Direction, un riconoscimento attribuito ai tecnici e ai professionisti che ne hanno curato la direzione artistica.

L’obiettivo della campagna era quello di posizionare la Gallura, nel nord della Sardegna, come una destinazione premium per i viaggiatori nazionali e internazionali, puntando in particolare sui mercati Francia e Germania. Il target di riferimento era composto da Millennials e Generazione Z.

La strategia di comunicazione si basava sul concetto di “more” (di più), declinato in vari claim evocativi che accompagnavano le immagini, esaltando l’unicità dell’esperienza in Gallura. La campagna è stata distribuita online su banner e video, raggiungendo 1,6 milioni di utenti per 17,9 milioni di visualizzazioni tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera 2023.

Abbiamo scelto il more come filo conduttore per sottolineare che la Gallura offre qualcosa di unico e speciale rispetto ad altre destinazioni turistiche”, ha spiegato Giordana Dessì, direttore creativo della Sedplus. “Le headline, che portavano il payoff e hashtag Gallura Just More, sono state realizzate a mano per enfatizzare la personalità e l’unicità della destinazione, – aggiunge Lorenzo Saliu, titolare dell’agenzia – seguendo le linee naturali delle immagini per integrarsi armoniosamente nel contesto”.

La strategia digitale ha previsto la creazione di sette soggetti statici e un video, distribuiti sui principali canali pubblicitari digitali, tra cui Google Ads e Meta, con copy e call to action in italiano, francese e tedesco.

La campagna ha centrato l’obiettivo di generare consapevolezza verso la destinazione e interesse per la Gallura come meta estiva premium”, ha dichiarato Gian Mario Pileri, presidente del Distretto Turistico Gallura Monte Acuto. “Con quasi 18 milioni di visualizzazioni da 4 piattaforme e 119.294 visite dirette sul sito, la campagna ha portato numerosi visitatori a prendere ispirazione e a pianificare la propria vacanza in Gallura”.

La consegna ufficiale dei premi avverrà il 6 giugno durante la serata dedicata all’evento sul palco dell’Auditorium San Fedele a Milano.

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