SpazioRadio. La radio come non l’hai mai sentita, la radio dove non l’hai mai vista

Tre super-ospiti per tre eventi live che – oltre a beneficio del pubblico presente alla Libreria Azuni di Sassari – saranno trasmessi in diretta streaming da RadiOfficine: non solo una presentazione, non solo un programma radiofonico, ma entrambe le esperienze contemporaneamente. Una formula inedita che pone le basi di un nuovo modo di intendere gli incontri con gli autori e che potrebbe diventare un appuntamento fisso proposto da Libreria Azuni e RadiOfficine.

 

29 giugno h.19.00, MATTEO CACCIA presenta il suo nuovo romanzo, Il silenzio coprì le sue tracce.
Con Emiliano Longobardi e Alessandro Sanna.

Matteo Caccia raccoglie, scrive e racconta storie per la TV, il teatro e la radio. Attualmente è in onda tutti i giorni su Radio 2 con Pascal.

Il silenzio coprì le sue tracce.
Un uomo sale in montagna col proprio cane. Non ne scenderà più. Con sé ha poche provviste e una vecchia pistola.
Camminando tra valli, coste e villaggi abbandonati dell’Appennino si lascia alle spalle la sua vita passata e la civiltà, per raggiungere un luogo del padre che ha deciso diventerà suo. Durante il viaggio incontra uomini e donne che si sono rifugiati in una delle aree più selvagge del nostro Paese – un mondo antico che, pur proteggendoli, li sfida ogni giorno.
Il lupo, la specie più saggia e selvaggia rimasta sulle nostre montagne, lo guiderà alla ricerca di una donna incontrata e subito persa, e alla scoperta della parte indomita dell’essere umano.
Questa è una storia di uomini, boschi, animali e montagne, un romanzo che racconta il ritorno della natura, fuori e dentro di noi, e di quella emergenza selvatica in grado di sconvolgere la quotidianità a pochi passi dalle nostre vite.

 

30 giugno h.18.30, ROBERTO DIANA presenta il suo nuovo cd, Raighes vol.2.
Con Emiliano Longobardi e Alessandro Sanna.

Roberto Diana è chitarrista e polistrumentista, due volte nominato agli Independent Music Awards (2013 Miglior album Strumentale, 2016 Miglior EP Strumentale).

Raighes vol.2
“Eccoci qui a parlare di uno dei migliori chitarristi italiani Roberto Diana e del suo ultimo disco Raighes Vol.2. [..]
In estrema sintesi possiamo dire che anche in quest’album Roberto Diana ha saputo dare prova del suo essere un chitarrista poliedrico e raffinato sempre alla ricerca di un orizzonte da esplorare. Un disco questo che è un condensato di suoni, percussioni e armonie tutto racchiuso nella chitarra e nella testa di questo giovane (anagraficamente) artista. Un artista che consigliamo di scoprire anche nel contesto live. Un disco che non potete non avere.” [Maurizio Galli, L’Isola che non c’era]

 

24 luglio h.19.00, ASHLEY KAHN presenta il suo nuovo libro, Il rumore dell’anima.
Con Ashley Kahn, Luigi Frassetto.

Ashley Kahn è uno storico americano di musica, giornalista e produttore. È inoltre visiting professor all’Università di New York.

Il rumore dell’anima.
Il libro raccoglie anni di luminosi, vitali e talvolta feroci ricordi: le registrazioni di John Lennon per la Big Seven, tra alcol, fumo di sigaro e sparatorie; il timbro elegante e ribelle di Nina Simone che si innalza nella lotta per i diritti civili; il viaggio in pullman del gruppo gospel sudafricano dei Ladysmith Black Mambazo nell’America del rock’n’roll e dei bar per yuppie; l’amicizia tra l’eroe dei neri Miles Davis e il bianco e occhialuto Bill Evans; i demoni interiori di Billie Holiday che l’hanno travolta in una morte precoce; l’amore conteso da George Harrison ed Eric Clapton; gli ultimi giorni di B.B. King; l’aura spirituale e cosmica di John Coltrane.
Storie e leggende che l’autore ha raccontato in un quarantennio di giornalismo musicale in un florilegio aneddotico e introspettivo, realizzato con uno sguardo capace di penetrare nell’anima di uno dei periodi più fecondi per la musica, dal secondo dopoguerra fino ai nostri giorni.

 

SpazioRadio è un evento organizzato da:
SpazioIndies, lo spazio dedicato dalla Libreria Azuni alla piccola e media editoria indipendente.
RadiOfficine, la prima web-radio dell’Arci Provinciale di Sassari e radio ufficiale delle Officine Musicali.
A.Gi.Te., associazione culturale che ha a cuore il mondo giovanile e che sviluppa progetti per la diffusione della cultura scientifica, artistica e ambientale.

 

Exit mobile version