Cagliari. Per gli appassionati della cultura sarda e della sua tradizione musicale appuntamento imperdibile venerdì 26 aprile alle ore 17 a Cagliari, nella Sala SEARCH del sottopiano di Palazzo Bacaredda, accessibile al civico numero 2 di largo Carlo Felice.
L’evento, intitolato “Musiche e canti di tradizione orale nella Festa di Sant’Efisio”, vedrà il professor Lutzu, docente di etnomusicologia all’Università di Cagliari, guidare una lezione aperta che esplorerà i diversi generi di musica tradizionale sarda. Quest’incontro culturale sarà una preziosa anticipazione di ciò che sarà possibile apprezzare nel corso della 368ª Festa di Sant’Efisio.
Durante la lezione, il professor Lutzu presenterà una panoramica dei canti e delle musiche che accompagneranno la processione del 1° maggio e gli eventi collaterali legati alla celebrazione. Con la sua esperienza e competenza, saprà offrire una prospettiva unica su queste forme artistiche radicate nella storia e nell’anima dell’Isola.
Il claim della festa, “Fedeli alla promessa, uniti nella tradizione”, rimane il faro che guida ogni momento delle celebrazioni della Festa, che si dispiegheranno dall’1 al 4 maggio nel pellegrinaggio da Cagliari sino a Pula, unendo passato e presente in un connubio indissolubile.
In programma nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, “Musiche e canti di tradizione orale nella Festa di Sant’Efisio” offre dunque a cittadini, visitatori e turisti, l’opportunità di immergersi nelle suggestive atmosfere della musica e dei canti tradizionali sardi. Un viaggio attraverso le radici e l’identità di un popolo, in un contesto che celebra la continuità e la bellezza delle sue tradizioni.
































