La passeggiata di Buoncammino riapre al pubblico dopo un anno di lavori

La riqualificazione ambientale e paesaggistica ha restituito alla città un luogo identitario, più verde, accessibile e accogliente

La passeggiata di Buoncammino riapre al pubblico dopo un anno di lavori

Cagliari. Un cantiere concluso in tempi da record quello riaperto al pubblico nella giornata di ieri. La passeggiata di Viale Buoncammino è stata restituita ai cagliaritani dopo i lavori di riqualificazione ambientale e paesaggistica, durati poco più di un anno.

Quello che è stato in passato luogo identitario della città, Il Colle Buoncammino, punto panoramico da cui si gode una visione globale della città, è stato per lungo tempo zona degradata e abbandonata.

Oggi ritrova la sua antica funzione ma in chiave contemporanea, con l’obiettivo di ridare agli oltre 400 metri del viale più spazi verdi, un luogo dedicato alla socialità e alle attività commerciali.

Per fare questo, sono state completamente sostituite le pavimentazioni e i marciapiedi, sono stati consolidati i costoni e le scalinate, preservando e valorizzando le essenze vegetali presenti, anche attraverso l’aumento della superficie drenante del terreno.

Totalmente riqualificati anche gli impianti di illuminazione, oggi a led e dotati di telecontrollo, per garantire maggiore sicurezza per i cittadini, miglior comfort visivo e soprattutto costi sostenibili dal punto di vista energetico.

L’intervento, che è stato finanziato con fondi Pon Metro 2014-2020 React-Eu, è stato sostenuto con un investimento di circa 3 milioni di euro per la parte strutturale e di 2 milioni per il rifacimento degli impianti di illuminazione.

Per quanto riguarda le strutture già presenti dedicate alla ristorazione, è stato affidato all’Università di Cagliari, al DICARR, lo studio riguardante il loro layout: le quattro strutture, tramite bando, saranno affidate a nuovi operatori economici

Exit mobile version