Cagliari. Da uno sterrato abbandonato ad un’area verde polifunzionale con area giochi per bambini, area cani, zona fitness e spazi per il relax.
È stata inaugurato nella mattina di oggi, venerdì 22 dicembre 2023, il nuovo giardino di via Asti nel quartiere Bonaria che, finanziato con fondi PON Metro React-EU sarà immediatamente fruibile.
“Questo nuovo giardino – il commento del Sindaco Paolo Truzzu che ha partecipato all’inaugurazione dello spazio verde – consegna alla cittadinanza un’area finalmente fruibile in un quartiere densamente popolato e con pochi spazi per il verde di prossimità. L’Amministrazione prosegue quindi la politica di incremento e riqualificazione delle aree verdi di quartiere per consegnare alla cittadinanza una Cagliari sempre più verde e a misura di cittadino. I lavori in via Asti si collocano sulla scia dei precedenti interventi in altre aree della città: via Is Guadazzonis, via Vesalio, via Eroi d’Italia, via Giotto, per citarne alcuni. Tutti interventi mirati a recuperare spazi degradati o abbandonati, rendendoli funzionali alle esigenze dei bimbi, delle famiglie, di chi vuole rilassarsi in un giardino tranquillo, di chi vuole fare attività sportiva e di chi vuole portare fuori il proprio cane”.
Presente al virtuale taglio del nastro anche il vice Sindaco e Assessore del Verde Pubblico, Giorgio Angius. “L’area di via Asti di circa 1.150 metri quadrati, precedentemente priva di alberi e arbustivi – ha aggiunto Angius – ha visto la messa a dimora di esemplari di Palma e Jacaranda lungo il perimetro, abbinati ad arbusti della macchia mediterranea. È stato inoltre posato un prato attorno all’area giochi. Il nuovo verde è servito da un impianto di irrigazione dotato di sensoristica che misura il grado di umidità del terreno, rende programmabili gli adacquamenti in remoto e rileva eventuali perdite. Le pavimentazioni sono in materiale drenate. L’impianto di illuminazione è dotato di lampade LED a basso consumo. Ringrazio il Servizio Verde Pubblico per il nuovo spazio restituito alla collettività”.
































