A Cagliari è attiva la nuova isola ecologica mobile nel parcheggio di via Puglia

Tutti i giorni, esclusi i festivi, dalle 08:00 alle 20:00 si potranno conferire organico, imballaggi in multimateriale (vetro e lattine), imballaggi in plastica, carta e cartone, piccoli elettrodomestici, olio vegetale, sfalci e potature

Cagliari, l'isola ecologica mobile di via Puglia

L'isola ecologica mobile di via Puglia

Cagliari. Il servizio di Ecologia urbana ha attivato, nel parcheggio di via Puglia, una nuova isola ecologica mobile e presidiata nella quale si potranno conferire i seguenti rifiuti: organico, imballaggi in multimateriale (vetro e lattine), imballaggi in plastica, carta e cartone, piccoli elettrodomestici, olio vegetale, sfalci e potature.

L’impianto sarà aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 08:00 alle 20:00, ad esclusione dei giorni festivi e l’accesso sarà consentito a tutte le utenze domestiche e non domestiche regolarmente iscritte al ruolo Tari, previa esibizione della “ecocard”.

Onde evitare utilizzi impropri e contenere la rapida saturazione dei contenitori, sono stati definiti i quantitativi che possono essere conferiti per ciascuna frazione di rifiuto, orientativamente pari al volume dei contenitori delle utenze domestiche.

La struttura non è abilitata per il conferimento del rifiuto secco indifferenziato. Con l’attivazione di questa struttura si dà anticipata e più estesa esecuzione a una delle linee di indirizzo politico espresse dalla Giunta comunale di Cagliari, su proposta dell’assessorato all’Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico: con la delibera del 19 agosto scorso, si era infatti prevista l’attivazione di una ecoisola, mobile e presidiata, da dedicare inizialmente alle sole attività extra alberghiere, al fine di contenere conferimenti irregolari e dare supporto a questo importante settore economico.

A seguito del parere favorevole del Servizio, la Giunta ha quindi deciso di estendere l’utilizzo della struttura all’intera cittadinanza, al fine di attribuire alle cittadine e ai cittadini un’ulteriore possibilità di conferimento diretto, a supporto e integrazione della raccolta domiciliare ordinaria.

Exit mobile version