Con l’ordinanza dirigenziale n. 2612/2025, il Servizio Mobilità, Infrastrutture viarie e Reti del Comune di Cagliari ha disposto una serie di modifiche temporanee alla circolazione in viale Bonaria e viale Diaz. Le variazioni si rendono necessarie per consentire l’esecuzione dei lavori del nuovo collegamento della metropolitana leggera tra la stazione RFI e piazza Repubblica. Le prescrizioni saranno in vigore da martedì 21 ottobre 2025 fino al 17 gennaio 2026.
Nel dettaglio, in viale Bonaria, nel tratto compreso tra viale Cimitero e via Sonnino, è prevista la revoca della corsia riservata al trasporto pubblico locale e ai taxi e l’istituzione del doppio senso di circolazione. All’intersezione tra viale Bonaria e via Sonnino verrà introdotta la direzione obbligatoria a sinistra, regolata dall’impianto semaforico, con deroga per il trasporto pubblico e i taxi.
Per quanto riguarda viale Diaz, nel tratto in direzione via Roma compreso tra viale Cimitero e il Palazzo Intesa San Paolo, è prevista la chiusura totale al traffico. All’intersezione con viale Cimitero sarà invece istituita la direzione obbligatoria a destra, mentre all’altezza di via Sonnino sarà consentita esclusivamente la direzione diritto, entrambe regolate da impianti semaforici.
Il Comune precisa che la segnaletica stradale necessaria per indicare i percorsi alternativi verrà posizionata dalla ditta incaricata dell’esecuzione dei lavori. Le modifiche, spiega il Servizio Mobilità, sono indispensabili per garantire la sicurezza e la regolarità del cantiere durante le fasi di realizzazione del nuovo tratto della metropolitana leggera.
