Dal 26 giugno al Poetto il servizio di accompagnamento in spiaggia per persone con malattie neurodegenerative e disabilità motorie

Il progetto “La Terrazza di Pier” offre assistenza gratuita presso lo stabilimento balneare dell'Esercito Italiano, garantendo l'inclusione sociale e il benessere delle persone affette e dei loro caregiver

Balneazione disabili gravi al Poetto di Cagliari

Cagliari. Sarà attivo a partire da lunedì 26 giugno 2023 presso lo stabilimento balneare dell’Esercito Italiano al Poetto il servizio di accompagnamento, balneazione e permanenza in spiaggia dedicato alle persone affette da malattia neurodegenerativa grave o in ventilazione meccanica assistita o con gravi disabilita motorie e ai rispettivi caregiver.

Il progetto, denominato “La Terrazza di Pier”, è stato ideato dall’Assessorato delle Politiche Sociali, del Benessere e della Famiglia, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana e dell’Esercito che ha messo a disposizione lo stabilimento al Poetto.

Il servizio si svolgerà il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata telefonicamente, chiamando, a partire da lunedì 26 giugno, il numero 349.5828374 negli stessi giorni e negli stessi orari del servizio. Sarà possibile, in alternativa, inviare una mail all’indirizzo: servizio.assistenzapoetto2022@gmail.com.

L’attività è gratuita. Qualora il caregiver, unitamente al proprio congiunto, non avesse la possibilità di recarsi autonomamente presso “La Terrazza di Pier” la Croce Rossa Italiana curerà sia l’accompagnamento sia il rientro presso il relativo domicilio, che saranno effettuati gratuitamente a favore dei richiedenti nell’ambito del territorio cittadino.

Anche quest’annoil commento dell’Assessora Viviana Lantinii nostri cittadini con disabilità gravi e gravissime e i loro caregiver e familiari potranno usufruire del mare, in un tratto del Poetto e di uno spazio messo a disposizione grazie al Protocollo condiviso con l’Esercito, con l’assistenza del personale specializzato della Croce Rossa Italiana. Un esempio reale di inclusione sociale, tema molto caro alla nostra Amministrazione”.

Exit mobile version