Kuntralab: a Quartu Sant’Elena un laboratorio gratuito per giovani su scrittura, musica e videoclip

Un progetto di formazione creativa per ragazzi dai 12 ai 20 anni, finanziato dal Comune, per sviluppare competenze artistiche e audiovisive

Creazione di un videoclip

L’associazione Culturale Babel prosegue il percorso avviato negli scorsi anni per il coinvolgimento e la formazione dei giovani tra i 12 e i 20 anni nell’ambito della scrittura, della musica e della trasposizione in videoclip. “Kuntralab” è finanziato dal Comune di Quartu Sant’Elena nell’ambito dei progetti di Coesione Sociale, con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali.

Sarà un’occasione per acquisire nuove professionalità, una possibilità di crescita che non interesserà esclusivamente i giovani partecipanti, ma darà un contributo di conoscenza utile a tutta la comunità quartese. E sarà anche un modo per stare insieme e per divertirsi, staccandosi da quel mondo virtuale che videogames e social networks stanno idealizzando, isolando fin troppo le giovani generazioni.

Il programma prevede la realizzazione di un laboratorio gratuito di scrittura e produzione di alcuni brani musicali e di scrittura e realizzazione dei relativi videoclip. Tutte le attività si svolgeranno a Quartu tra la seconda parte dell’inverno e la primavera, e più nello specifico fra febbraio e maggio 2025.

I partecipanti saranno guidati da esperti nel settore musicale e cinematografico e potranno apprendere le tecniche di scrittura dei testi e di composizione di un brano musicale utilizzando semplici software; si passerà poi alla fase di interpretazione vocale e di incisione del brano. Infine, verrà ideato uno storyboard per poi trasferirne i contenuti in un prodotto audiovisivo e, utilizzando le basilari tecniche del linguaggio filmico, si realizzerà un videoclip.

Il progetto, che per gli iscritti ha carattere gratuito, è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Laurus e con le Associazioni RTS – Radio Televisione Sarda e Arveschida. Per informazioni è possibile inviare una e-mail a assotziubabel@gmail.com, indicando nome, cognome e recapito telefonico.

Exit mobile version