Il Comune di Cagliari aderirà, sabato 22 ottobre 2022, alla giornata “Ospedale Aperto”, dedicata all’informazione e alla diagnosi precoce della Sclerosi Sistemica, promossa dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica e ospitata nell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Monserrato, Presidio Ospedaliero Duilio Casula, nella struttura di Reumatologia diretta dal Professor Alberto Cauli.
Medici, infermieri e volontari saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazione e per eseguire un esame diagnostico gratuito per indagare sul fenomeno di Raynaud.
Per accedere all’esame di videocapillaroscopia, fino ad esaurimento del numero degli esami eseguibili nella giornata, è necessario prenotare ai numeri 02.97105984, 380.4794870 oppure scrivere a [email protected].
Il fenomeno di Raynaud è una manifestazione abbastanza comune tra la popolazione e visibile ad un rapido sguardo: le dita delle mani diventano prima pallide e poi viola provocando formicolio intenso e dolore. Questo cambiamento di colore, causato da una riduzione del flusso di sangue in genere alle estremità delle mani, può durare da qualche secondo a qualche minuto e si può ripetere più volte di seguito. Questo fenomeno potrebbe essere campanello di allarme per la Sclerosi Sistemica chiamata anche sclerodermia, una malattia rara del tessuto connettivo che colpisce in Italia oltre 30 mila persone.
La capillaroscopia (o angioscopia percutanea) è in questo senso un test fondamentale per arrivare alla diagnosi di disturbi della circolazione come il fenomeno di Raynaud, oltre che per altre connettiviti. Il quadro che emergerà dalla capillaroscopia permetterà di intercettare la malattia e capire se è necessario procedere con ulteriori accertamenti o se il fenomeno di Raynaud primario è da iscrivere ad altre cause.
All’iniziativa, oltre al Comune di Cagliari, hanno dato il patrocinio la Regione Autonoma della Sardegna, l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari e Federfarma Cagliari, con il contributo tecnologico di AD Bio Microscopy.