È iniziata una nuova fase dell’intervento di ammodernamento della strada statale 131 Carlo Felice, nel tratto compreso tra il chilometro 23 e il chilometro 32, tra Villagreca (CA) e Serrenti (VS). I lavori, avviati da Anas, comporteranno modifiche alla viabilità e interessano una delle arterie principali della rete stradale sarda.
Il traffico in direzione Sassari è deviato lungo la viabilità complanare per circa 2,5 chilometri. La deviazione, attiva a partire dal chilometro 30, si conclude al chilometro 32,600, dove i veicoli sono reimmessi sulla sede principale della statale. Il provvedimento è necessario per consentire l’allargamento della carreggiata e il completamento delle opere previste dal progetto.
Contestualmente, grazie alla collaborazione tra Anas, il Comune di Nuraminis e l’ARST, è stato chiuso il varco centrale della SS131 all’altezza dell’abitato di Villagreca. Tale intervento è finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza lungo il tratto oggetto della deviazione.
È prevista anche una successiva fase dei lavori, che sarà comunicata e avviata entro il mese di maggio. In questa fase, il traffico in direzione Cagliari sarà deviato lungo il nuovo tracciato della statale 131, in variante rispetto all’attuale, nell’abitato di Villagreca. In questo modo saranno eliminati gli incroci a raso di Villagreca e Samatzai, che verranno riservati al traffico locale.
Il progetto di ammodernamento ha un valore complessivo di 63 milioni di euro e riguarda un totale di 10 chilometri di tracciato. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2025. Al termine dell’intervento, il tratto interessato garantirà la continuità degli standard di sicurezza attualmente presenti fino al chilometro 108,300.
