Il 14 giugno di ogni anno, su impulso dell’OMS, si celebra il World Blood Donor Day. Quest’anno il tema è 20 anni di celebrazione delle donazioni: “Grazie donatori di sangue!”.
L’anniversario della Giornata mondiale del donatore di sangue è un’opportunità per ringraziare i donatori di tutto il mondo per le loro donazioni salvavita nel corso degli anni ma è anche il momento opportuno per accelerare il progresso verso un futuro in cui la trasfusione di sangue sicura sia universalmente accessibile.
La Sardegna è una delle Regioni in cui si dona di più, ma non basta a coprire l’elevato fabbisogno dovuto al grande numero di pazienti affetti da patologie trasfusione-dipendente.
Serve più consapevolezza e un maggiore coinvolgimento dei cittadini per far crescere la cultura delle donazioni, salvare e curare molte vite.
La ASL di Cagliari nell’occasione ha previsto iniziative a Quartu e Muravera.
Quartu Sant’Elena
L’Unità Organizzativa Trasfusionale di raccolta sangue del Distretto di Quartu partecipa all’iniziativa del 14 giugno con una giornata dedicata sia alle donazioni che all’educazione sanitaria. Il personale sarà a disposizione dei cittadini per informazioni sui temi inerenti la donazione di sangue e le malattie curabili con le trasfusioni di emocomponenti.
Programma :
– Ore 08:00 -11:30 Donazioni di sangue (gradita la prenotazione al numero 070/6097327-7324-7321 o via e-mail a uot.quartu@aslcagliari.it)
– Ore 12-13 cerimonia di ringraziamento, saluto delle Autorità, incontro con gli esperti.
Muravera
Al Centro Raccolta Sangue del P.O. San Marcellino di Muravera le donazioni avranno luogo il 14 giugno dalle 08:30 alle 12:15 e durante la mattinata verrà messo a disposizione un rinfresco dall’AVIS di Muravera-Sarrabus. La mail del Centro per eventuali comunicazioni: uot.muravera@aslcagliari.it.
