Quartu, con i laboratori Kuntralab e Bogaboxi la città si racconta con gli occhi dei ragazzi

Il paesaggio urbano e la sua quotidiana trasformazione fanno da sfondo ad una narrazione originale, portata avanti attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi. Mercoledì 17 luglio la presentazione dei video

Video laboratori Quartu Sant'Elena

Una città nei suoi chiaroscuri, un paesaggio urbano che diventa lo sfondo poetico delle vite vissute e raccontate con gli occhi dei ragazzi. Con la realizzazione del videoclip “Ombre sull’asfalto” si è concluso il laboratorio “Kuntralab” che l’Associazione Culturale Babel ha realizzato a Quartu Sant’Elena fra gennaio e giugno 2024 con la Direzione Artistica del regista Paolo Carboni, in collaborazione con la Cooperativa Laurus e con il contributo dell’Assessorato Politiche Sociali e Generazionali del Comune di Quartu, nell’ambito dei progetti comunali di coesione sociale.

Il laboratorio ha previsto attività di scrittura e produzione di un brano musicale e del relativo videoclip. Partendo dalle loro sensazioni e dai propri vissuti emotivi i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio sono stati guidati dagli esperti in tutte le fasi di scrittura e composizione musicale del brano per poi passare al processo di filmaking con la realizzazione del videoclip musicale. Grazie alla musica e al cinema i giovani coinvolti hanno sviluppato al meglio le loro capacità creative esplorando la propria emotività. Il brano è stato scritto e cantato in stile rap da Elena Golosio, Igor Vargiu e Christian Pau che sono stati anche protagonisti del video girato in alcuni quartieri della città.

“Piazza IV Novembre oggi” è invece il video-documentario scaturito da un laboratorio di web-giornalismo intitolato “Bogaboxi”, realizzato ancora una volta nell’ambito dei progetti di coesione sociale con la direzione artistica di Paolo Carboni attraverso l’Associazione Culturale RTS – Radio Televisione Sarda. In questo caso il laboratorio ha previsto la realizzazione di incontri formativi sul linguaggio giornalistico e sulle modalità di realizzazione delle interviste per guidare i giovani all’acquisizione di competenze inerenti al web giornalismo, alle tecniche di ripresa, alle tecniche di montaggio per la produzione di contenuti di tipo giornalistico e di approfondimento.

La produzione di contenuti audiovisivi di web giornalismo è stato un elemento di forte impatto culturale in quanto ha permesso di evidenziare l’originalità e le capacità operative degli alunni utilizzando un elemento culturale di grande importanza quale lo spazio urbano della propria città. Infatti, il documentario, realizzato da Elias Cogoni e Matteo Colaiacomo, racconta la storia e l’evoluzione della Piazza IV Novembre di Quartu Sant’Elena anche attraverso i racconti delle persone che la frequentano e la vivono quotidianamente.

La presentazione ufficiale dei due video è prevista mercoledì 17 luglio alle ore 19.00 presso la Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari. 

Exit mobile version