A Cagliari prende il via nei prossimi giorni una nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, promossa dal Comune con l’obiettivo di rafforzare il corretto conferimento dei rifiuti e contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito. Lo slogan scelto, “La tua casa, la nostra città, il nostro futuro”, accompagnerà una serie di azioni rivolte sia ai residenti sia a chi vive quotidianamente la città per motivi di lavoro, studio o turismo, con una diffusione che interesserà anche i Comuni limitrofi, grazie alla rete dei bus del Ctm.
La campagna si inserisce in una fase di transizione, mentre sono in corso i passaggi tecnici per l’attivazione del nuovo servizio di raccolta, a seguito della recente assegnazione dell’appalto. Due le principali direttrici del progetto: l’aggiornamento dell’Ecobolario comunale e il rafforzamento del contrasto all’abbandono dei rifiuti.
La nuova edizione dell’Ecobolario, diffusa sotto lo slogan “Differenziamo insieme, di più e meglio”, propone un elenco alfabetico che guida i cittadini sul corretto conferimento di ogni tipo di rifiuto. Sono state stampate 10.000 copie, ma il materiale sarà disponibile anche in formato digitale. A supporto, è stato realizzato anche un breve video informativo, pensato per essere chiaro e facilmente accessibile.
Parallelamente, lo slogan “Non abbandonare i rifiuti, ama e rispetta la tua città” accompagna una serie di azioni mirate alla sensibilizzazione contro i comportamenti scorretti, dalle discariche abusive al gesto di gettare un mozzicone in strada. L’assessora all’ecologia urbana, ambiente e verde pubblico, Luisa Giua Marassi, ha evidenziato l’importanza di stimolare una coscienza collettiva che superi il mero rispetto delle norme, ricordando come nel primo trimestre dell’anno siano già state elevate 250 sanzioni per abbandono di rifiuti.
L’obiettivo dichiarato è duplice: incentivare buone pratiche ambientali e ottenere un beneficio economico per la collettività. Secondo le previsioni, infatti, il 2025 potrebbe registrare una riduzione del 10 per cento sulla Tari, con il traguardo dell’80 per cento di raccolta differenziata. Un risultato che permetterebbe a Cagliari di confermarsi tra le città metropolitane in linea con gli standard previsti a livello nazionale.
La campagna si svilupperà attraverso una rete articolata di canali: dalla cartellonistica stradale ai media digitali e tradizionali, fino ai messaggi a bordo dei mezzi pubblici. Tra i contenuti aggiornati, anche le informazioni relative alle isole ecologiche, agli ecocentri, alle corriere ecologiche e al Centro del Riuso di via Contivecchi 8, attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 18.