Un dialogo con i cittadini sempre più completo, nel segno della continuità con il percorso partecipativo che ha portato alla redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. È questa la direzione scelta dalla Città Metropolitana di Cagliari, che promuove nel mese di aprile una sfida della mobilità sostenibile in tutto il territorio metropolitano, con la “PUMS Cagliari Challenge”.
La sfida, che si svolgerà fino al 6 maggio 2024, si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad abitudini di mobilità sempre più Green stimolandoli ad una fruizione attiva dei propri spazi urbani, soprattutto attraverso le modalità che favoriscono l’attività fisica e la salvaguardia dell’ambiente metropolitano. Un programma che quindi intende mettere la persona, prima ancora della gestione del traffico, al centro della mobilità.
Possono partecipare alla Challenge tutte le cittadine e i cittadini che abbiano compiuto i 16 anni di età, scaricando l’applicazione MUV Game e iscrivendosi. Un mese di tempo per accumulare punti scegliendo di muoversi con modalità a basso impatto, come la bicicletta, il monopattino, i trasporti pubblici e lo sharing.
Ogni spostamento sostenibile deve essere inserito nella app, in modo da collezionare più punti possibile e scalare la classifica. Un mese di movimento, spostamenti intelligenti, socialità ed ecologia, al termine del quale verranno estratti i vincitori. In palio tre premi destinati alla mobilità green: una bicicletta elettrica, una bicicletta muscolare e un monopattino elettrico.
A questo link il regolamento della challenge.