Martedì 12 dicembre, alle ore 18, negli spazi della ex Manifattura Tabacchi di Cagliari (corte 2, piano 1), si svolge il talk dal titolo “Applicazioni Spaziali e ricerca di frontiera. Distretti aerospaziali regionali: il modello Sardegna”.
Intervengono Domenico Maria Caprioli (Direttore scientifico yourscienceEDU e Gruppo Next4) e Giacomo Cao (Presidente Distretto AeroSpaziale della Sardegna). Introduce e modera Diego Teloni (Opificio Innova)
Spazio, nanotecnologie, materiali avanzati, tecnologie di frontiera – tutte queste parole possono sembrare entusiasmanti, certo, ma anche molto distanti dalla quotidianità delle imprese e persino dal loro orizzonte strategico. E invece, queste tecnologie, talvolta ancora nel dominio della scienza e della ricerca, stanno già cambiando il nostro modo di intendere i processi produttivi, lo sviluppo e il testing di nuove soluzioni, persino interi pezzi di filiera.
L’evento interattivo si propone di chiarire l’impatto che queste innovazioni possono avere sull’impresa: a partire dalle domande poste dai partecipanti, saranno esplorate le innumerevoli direttrici di innovazione che possono scaturire dalla ricerca di frontiera.
Non solo: il talk sarà l’occasione per conoscere meglio anche il Distretto aerospaziale della Sardegna, una delle realtà dal più alto potenziale di crescita nell’isola. Il DASS è il perno della rivoluzione che la Sardegna sta vivendo, nel solco ormai tracciato che condurrà allo sviluppo di un distretto tecnologico aerospaziale che è anche un modello nazionale.
Non solo: il Dass sostiene, attraverso le proprie competenze scientifiche e tecnologiche, l’attrattività di investimenti in settori produttivi ad alta tecnologia, contribuendo al rafforzamento delle competenze tecnico-scientifiche dei soci e del sistema di ricerca a livello regionale, nazionale e internazionale.
È possibile partecipare gratuitamente iscrivendosi da questo link.
