Cagliari. Buone notizie per Teodora, la cagnolina che negli ultimi tre anni aveva vissuto nel parco di Monte Urpinu. Nei giorni scorsi, il canile municipale ha ricevuto la richiesta di adozione da parte di un cittadino interessato a offrirle una nuova sistemazione.
“Avviate le procedure standard, dal 4 settembre Teodora ha una nuova famiglia”, ha spiegato l’assessora all’ecologia urbana, ambiente e verde pubblico Luisa Giua Marassi. “Ora vive in una casa con giardino e condivide lo spazio con un altro cane, con cui sta instaurando un rapporto positivo. Il nuovo proprietario è in costante contatto con gli esperti del canile, che ringraziamo, per garantire un inserimento graduale e sicuro nel nuovo contesto”.
L’assessora ha sottolineato l’importanza del lavoro congiunto tra amministrazione e cittadini: “Questo risultato è stato possibile grazie a una campagna di comunicazione mirata e al passaparola spontaneo di molte persone. Ringraziamo il servizio di Gestione Faunistica per la gestione del caso, l’Ufficio del Garante degli animali per il supporto costante e tutti coloro che, con attenzione e sensibilità, hanno contribuito a rendere possibile questo esito positivo per Teodora”.
L’occasione viene anche colta dall’amministrazione per ricordare l’attività del canile municipale, dove attualmente sono ospitati circa 130 animali in attesa di adozione. Nell’ultimo anno sono state effettuate una quarantina di adozioni. “Invitiamo tutte e tutti a visitare la struttura e a considerare l’adozione come scelta responsabile”, conclude l’assessora.