Prosegue la fase conclusiva dell’intervento di ammodernamento della Strada Statale 131 “Carlo Felice”, curato da Anas, che prevede nelle prossime settimane la posa dell’asfalto drenante in diversi tratti tra Monastir e Serrenti, in provincia di Cagliari.
A partire da martedì 11 novembre, i lavori interesseranno il tratto già aperto al traffico tra Monastir e Nuraminis. In questa fase il transito subirà temporanee modifiche: fino al 18 novembre la circolazione avverrà a doppio senso di marcia su unica carreggiata per consentire l’intervento sull’altra corsia. Le stesse modalità saranno adottate dal 25 novembre al 2 dicembre, quando le operazioni passeranno sulla carreggiata opposta. La posa del nuovo manto drenante rappresenta il completamento sostanziale del tratto a quattro corsie compreso tra il chilometro 23 e il chilometro 27.
Parallelamente, tra il 18 e il 25 novembre, verrà completata la pavimentazione di un ulteriore segmento di carreggiata tra Villagreca e Serrenti, tra il chilometro 31 e il 32,500. Questo intervento permetterà l’apertura al traffico, entro il mese di dicembre, di un nuovo tratto di 1,5 chilometri in direzione Sassari. I lavori saranno condotti su due turni giornalieri, inclusi i sabati, con l’obiettivo di ridurre i disagi per la circolazione.
Entro fine novembre è prevista anche la conclusione dei collaudi statici del cavalcavia di Nuraminis, situato al chilometro 27,500. Si tratta di una fase necessaria per il completamento della struttura e la sua riapertura al traffico.
L’intero programma di ammodernamento della Strada Statale 131 riguarda un’estensione complessiva di dieci chilometri, per un investimento di circa 65 milioni di euro. L’apertura completa del nuovo tracciato è prevista entro la primavera del 2026.
