Dal 9 al 20 dicembre 2024, il Palazzo Civico di via Roma 145 a Cagliari ospiterà l’iniziativa “Natale in Comune”, un progetto volto a raccogliere giochi, giocattoli e materiale didattico da destinare alle famiglie più bisognose della città. L’iniziativa è promossa in collaborazione tra gli assessorati alla Salute e al benessere delle cittadine e dei cittadini e alla Pubblica istruzione, sostegno allo studio e alla conoscenza, con l’obiettivo di incentivare la partecipazione attiva della comunità e diffondere i valori di solidarietà, condivisione e inclusione.
La presentazione del progetto è avvenuta oggi, lunedì 9 dicembre, nella Sala Retablo del Municipio. Marco Benussi, presidente del Consiglio comunale, ha espresso la soddisfazione per ospitare questa iniziativa, sottolineando la collaborazione con i Lions e i Rotary Club della città, ai quali è stato chiesto di contribuire con materiale didattico per le scuole e giocattoli da distribuire alle famiglie.
Benussi ha invitato la cittadinanza a partecipare: “Invito tutte le cittadine e tutti i cittadini a recarsi presso il cortile interno del Municipio per portare doni da destinare a chi è stato meno fortunato. Il 20 dicembre alle 18 ci sarà la serata finale con il Coro di Cagliari, che allieterà l’evento con le sue musiche natalizie, durante la quale consegneremo quanto ci verrà donato.”
All’incontro hanno preso parte anche Teresa Carboni, Dirigente del Servizio Politiche Sociali, che ha portato i saluti dell’assessora Anna Puddu, e l’assessora alla Pubblica istruzione, sostegno allo studio e alla conoscenza Giulia Andreozzi, insieme ai rappresentanti delle associazioni coinvolte. Andreozzi ha sottolineato l’importanza dei doni raccolti: “Sono doni che aiutano le famiglie a soddisfare bisogni primari. Soprattutto il materiale scolastico che spesso non viene coperto dai vari contributi.”
Eralda Roscia Fenu, rappresentante dei Lions di Cagliari Zona A, ha evidenziato l’impegno della sua associazione: “Come Lions, abbiamo sempre supportato queste iniziative e siamo contenti di condividere questa esperienza con il Comune e con le altre associazioni. All’interno di questo evento, inseriamo anche il service Zaino sospeso, promosso dal comitato News Voices di Lions International, per reperire materiale scolastico da destinare ai ragazzi che hanno maggiore necessità.”
Antonello Angioni, a nome dei Rotary Club, ha concluso: “Bello vedere come l’Amministrazione coinvolga il mondo dell’associazionismo per dare un contributo a un progetto che è meritevole di grande attenzione.”
La serata finale del 20 dicembre alle 18 al Municipio, con il Coro di Cagliari, rappresenta un momento di condivisione e festa per tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta.