Nell’ambito dei lavori di realizzazione della Metropolitana leggera di Cagliari, è stata emanata un’ordinanza dirigenziale che prevede la chiusura temporanea al traffico veicolare di un tratto di piazza Matteotti, precisamente tra le vie Molo Sant’Agostino e Sassari, nel fronte Arst. La chiusura è prevista a partire da lunedì 10 novembre 2025 e durerà fino al 12 settembre 2026.
L’ordinanza n. 2786/2025, firmata dal dirigente del Servizio Mobilità, Infrastrutture viarie e Reti Pierpaolo Piastra, è stata adottata su richiesta della Salcef S.p.A., impresa capogruppo dei lavori per la realizzazione del collegamento tra Repubblica e la stazione RFI della Metropolitana leggera. La chiusura si rende necessaria per consentire il proseguimento delle lavorazioni, specialmente in relazione all’occupazione di una corsia riservata al trasporto pubblico locale in via Roma.
Durante tutto il periodo di chiusura, sarà garantito il transito pedonale in tutta sicurezza, con percorsi dedicati per i cittadini. L’impresa appaltatrice provvederà all’installazione e al mantenimento della segnaletica temporanea di divieto di sosta e chiusura, in conformità con il Codice della Strada e le normative vigenti.
L’intervento rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo infrastrutturale cittadino, volto a migliorare la mobilità urbana attraverso un sistema di trasporto pubblico più efficiente e sostenibile, con l’obiettivo di ridurre il traffico veicolare e l’inquinamento. L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a rispettare le nuove disposizioni e a prestare attenzione alla segnaletica temporanea installata, auspicando che i lavori vengano completati nel più breve tempo possibile senza compromettere la sicurezza di pedoni e residenti.
Saranno sospese eventuali ordinanze che risultino in contrasto con la nuova disposizione e che il provvedimento sarà pubblicizzato anche tramite affissione all’Albo Pretorio del Comune di Cagliari.
































